testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 C. itala rubiginea?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2022 : 08:42:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno,
rimanendo sulla questione di C. itala e in particolare della ssp. rubiginea, vi chiedo un'opinione su queste due popolazioni, una di Pian delle Fugazze (VI) (a sx nella foto), l'altra, che credo maggiormente ricalchi la morfologia di rubiginea, dal Monte Cengio (VI) (a dx nella foto).
Immagine:
C. itala rubiginea?
148,26 KB
Entrambe sono state identificate come ssp. rubiginea: la prima da qualche amico del forum in uno degli incontri a Prato, la seconda da me.
Possibile che nella selva di sottospecie attribuite per minimi dettagli morfologici queste due ricadano entrambe in rubiginea?

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2022 : 15:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo di nuovo alla "vexata quaestio" sull'identità della rubiginea. Speravo di trovare il tempo per una sintesi (prima di tutto per me stesso) ma non ho neppure cominciato.
Il primo dato sono i caratteri morfologici che, nella revisione di Nordsieck, 1963, caratterizzano questa sottospecie. A memoria
1. lunella a forma di arco piuttosto regolare, senza angolosità pronunciate
2. plica superiore che termina poco dopo la lunella
3. peristoma interrotto superiormente o almeno aderente alla parete conghigliare
4. callosità ben marcata

Da questo punto di vista l'esemplare di Pian delle Fugazze è sicuramente rubiginea, mentre in quello del M.Cengio non torna il punto 3 ed anche il 4 non quadra al 100%, mentre i primi 2 punti non si vedono nella foto e io non li ricordo. Non per nulla Nordsieck considerava l'altopiano di Asiago zona di transizione fra serravalensis e rubiginea.

Poi ci sono articoli pubblicati negli ultimi anni, compreso il dato genetico, ad es. in Xu & Hausdorf, 2021, che comprende 5 campioni di rubiginea: 2 del gruppo "nordico" (Val di Non e Alto Adige) e 3 dei Lessini/Piccole Dolomiti/Pasubio, incluso Pian delle Fugazze. Risulta che le affinità sono geografiche e non morfologiche e in particolare il campione di P.d.Fugazze clusterizza con itala itala. Personalmente non mi sembra detta l'ultima parola (il campionamento lascia a desiderare) ma questo è quanto.

fern

Modificato da - fern in data 23 agosto 2022 15:24:03
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2022 : 16:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ero dimenticato di aver fatto qualche tempo fa un post sullo stesso argomento.. evidentemente la questione non mi va proprio giù #128517;. Ho trovato un esemplare praticamente identico a quello a dx nella foto a S. Martino di Castrozza.. appena ho tempo posto qui anche quello, gousto per incasinare la questione ancora un po'!

marco palmieri
Utente Senior

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2022 : 21:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non trovo l'esemplare da S. Martino di Castrozza, ma ho trovato questo, sempre con mille dubbi attribuito a rubiginea, da Molina di Fumane (VI)...
Immagine:
C. itala rubiginea?
240,94 KB

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net