testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 I Laghi Mignolo... gioielli in Valle del Caffaro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3542 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2022 : 12:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I Laghi Mignolo... gioielli in Valle del Caffaro
189,96 KB

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio

2498 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2022 : 15:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Lucy e grazie!!! Hai fatto molto bene a proporre questi godibilissimi esemplari di Dactylorhiza, senza problemi di determinazione ma solo per appagare gli occhi! In effetti sono presenti tutte le specie riccamente mescolate, poi in Val Zoldana, in Val Fiorentina, Staulanza, Duran, Moiazza, Civetta rimane quella parte di "cuore dolomitico" a cui sono molto legato!
Salutoni da gp

Modificato da - giampaolo in data 25 agosto 2022 15:40:52

bosconero71
Utente Senior

Città: Argenta
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

4962 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2022 : 19:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

Messaggio originario di cianix:

Se mi consentite una considerazione personale (ma non voglio con questo influenzare nessuno), non dò molta importanza agli ibridi tra Dactylorhiza, so che quando sono presenti due o più specie, questi ibridi ci sono sicuramente e a volte (soprattutto le prime volte che li trovavo) si perde un sacco di tempo per fotografarle e nel tentativo di determinarle. Diciamo che mi son messo l'animo in pace e sono molto più interessato al ritrovamento delle specie "pure" oppure a capire quali sono le specie che hanno generato l'insieme di ibridi presenti in un dato sito, cercando di riconoscere le piante corrispondenti alla specie pura, esercizio spesso più facile da scrivere che da mettere in atto.

Questa considerazione mi sembra saggia e soprattutto "scientifica".
Non credo sia per indolenza, ma spesso, soprattutto nelle torbiere ad alta quota, rinuncio a capire e finisco semplicemente per ammirare. Trovare un ibrido è sicuramente eccitante: hai la sensazione che quella pianta sia fiorita solo per te, una vera esclusiva fotografica, perlomeno. Per chi ricerca la pianta particolare, ogni rinvenimento speciale è estremamente gratificante. Credo però che ciò corrisponda ad una esigenza nostra, e che la natura, viceversa, sia poco ingabbiabile.

Allego un po' di spighe di Dactylorhiza , riprese in Val di Zoldo qualche anno fa.
Mancano fusti e foglie, quindi non pretendo di classificarle. Vorrei solo che potessimo ammirarle.

Concordo con te, Lucy. È nella natura umana cercare di imporre un ordine al caos dell'esistenza.
W le Dactylorhiza!
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net