Autore |
Discussione |
bosconero71
Utente Senior
Città: Argenta
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
4962 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2022 : 10:18:16
|
È il mio luogo del cuore! Siamo nel Parco dell'Adamello, tre le montagne più famose del bresciano. Agevole raggiungerlo partendo dalla S.P. 345 “Tre Valli”, che collega il Passo Maniva al Passo Crocedomini. Al di là delle mirabili visioni d'ambiente, il luogo è interessante anche dal punto di vista orchidologico. Vi prosperano – abbondanti – Gymnadenia conopsea, Dactylorhiza fuchsii e Pseudorchis albida. Ho pure individuato una piccola popolazione della Dactylorhiza lapponica. A giugno ho trovato una pianta che ipotizzo essere D. fuchsii × D. lapponica... in merito, un vostro parere sarebbe molto gradito! A questo proposito, nel sito grabner-orchideen.com si descrivono – con dovizia di particolari – le caratteristiche delle orchidee e di alcuni ibridi. È un sito interessante che vi consiglio di consultare. Riguardo la D. lapponica si osserva un dettaglio che non ricordavo: "Le tre foglie che sporgono dallo stelo sono da strette a largamente lanceolate, fortemente macchiate sul lato superiore specialmente verso l'estremità della foglia, e distribuite uniformemente sullo stelo. La foglia inferiore è notevolmente piccola ed è a forma di lingua ad angolo". Riguardo l'ibrido D. fuchsii × D. lapponica si osserva che: "La prima vera foglia ha la tipica forma tondeggiante di D. fuchsii. Tuttavia, l'influenza di D. lapponica si vede chiaramente nel portamento e nella posizione delle foglie. È più probabile che il tipo e l'intensità della macchia fogliare indichino D. lapponica. Il colore di base dei fiori deriva da D. lapponica, così come la forma dell'infiorescenza (unilaterale e piuttosto lassa). La D. fuchsii lascia il segno principalmente nella forma del labello".
Immagine: 185,06 KB
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2022 : 10:19:50
|
Immagine: 182,95 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2022 : 10:20:39
|
Immagine: 205,37 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2022 : 10:21:23
|
Immagine: 201,45 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2022 : 10:22:13
|
Immagine: 197,38 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2022 : 10:23:11
|
Immagine: 186,11 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2022 : 10:23:52
|
Immagine: 98,91 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2022 : 10:24:43
|
Immagine: 211,15 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2022 : 10:25:17
|
Immagine: 100,18 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2022 : 10:26:01
|
Immagine: 252,18 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2022 : 10:26:45
|
Immagine: 184,48 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2022 : 10:27:26
|
Immagine: 183,1 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2022 : 10:28:11
|
Immagine: 172,18 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2022 : 10:28:55
|
Immagine: 186,04 KB |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2022 : 10:29:33
|
Immagine: 189,31 KB
|
Modificato da - bosconero71 in data 19 agosto 2022 10:30:03 |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2022 : 13:07:06
|
Grazie Alessandro! Sempre ricchi e stimolanti i tuoi report! Alcuni anni fa avevo in progetto un giro proprio su queste montagne, avendo letto la ricchezza di zone umide ma purtroppo non sempre si riescono a realizzare i viaggi desiderati! Belle le Dactylorhiza, conosco purtroppo poco la “lapponica”, l’ho incontrata alcune volte sulle Dolomiti, forse un pizzico più tardiva rispetto alle altre “cugine”, l’ibrido ci può stare, mi sembra che hai messo in primo piano la “foglia tondeggiante” indicata da Grabner (conoscevo il suo splendido sito), tra i caratteri che distinguono l’ibrido. Calcola sempre, lo sai meglio di me, la notevole variabilità delle Dactylorhiza e le varie introgressioni, quando si sviluppano nello stesso ambiente. Tanti salutoni da gp
|
|
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2022 : 16:33:12
|
| Messaggio originario di giampaolo:
Grazie Alessandro! Sempre ricchi e stimolanti i tuoi report! Alcuni anni fa avevo in progetto un giro proprio su queste montagne, avendo letto la ricchezza di zone umide ma purtroppo non sempre si riescono a realizzare i viaggi desiderati! Belle le Dactylorhiza, conosco purtroppo poco la “lapponica”, l’ho incontrata alcune volte sulle Dolomiti, forse un pizzico più tardiva rispetto alle altre “cugine”, l’ibrido ci può stare, mi sembra che hai messo in primo piano la “foglia tondeggiante” indicata da Grabner (conoscevo il suo splendido sito), tra i caratteri che distinguono l’ibrido. Calcola sempre, lo sai meglio di me, la notevole variabilità delle Dactylorhiza e le varie introgressioni, quando si sviluppano nello stesso ambiente. Tanti salutoni da gp
|
Ehilà Giampaolo! Grazie per la risposta. Gli affascinanti alpeggi di Maniva e Crocedomini sono disseminati di torbiere. Quelle più accessibili sono, di norma, utilizzate come pascolo del bestiame... ed hanno perso molte delle orchidee presenti. Mentre quelle sparse tra le abetaie sono ben da esplorare, anche se più difficili da raggiungere. Anch'io ho osservato poche volte D. lapponica e mi piacerebbe condividere le reciproche esperienze! La pianta "6-7" era alta max 15 cm, con piccoli fiori, ed aveva la minuscola foglia inferiore di cui parla Grabner. La pianta "8-9" invece non mi sembra una D. fuchsii... quindi pensavo all'ibrido tra le due specie presenti. Dactylorhiza... che terribile mal di testa!
|
|
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3542 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2022 : 18:54:04
|
| " La foglia inferiore è notevolmente piccola ed è a forma di lingua ad angolo" |
Non credo di aver capito questa frase, forse perché non riesco ad immaginare la forma della foglia.
Mi spiace, ma non riconosco Dactylorhiza lapponica e men che meno l'ibrido.Provo a cercare qualche immagine nel mio archivio. |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
bosconero71
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2022 : 20:01:37
|
| Messaggio originario di lucyb:
| " La foglia inferiore è notevolmente piccola ed è a forma di lingua ad angolo" |
Non credo di aver capito questa frase, forse perché non riesco ad immaginare la forma della foglia.
Mi spiace, ma non riconosco Dactylorhiza lapponica e men che meno l'ibrido.Provo a cercare qualche immagine nel mio archivio.
|
Ciao Lucy, allego un crop della foto 6 con evidenziata la "foglia" alla quale - secondo me - fa riferimento Grabner.
Immagine: 248,79 KB
Fatemi sapere cosa ne pensate...
|
|
|
lucyb
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2022 : 21:25:00
|
Premetto che su questa orchidea sembrano avere le idee chiare in pochi. Non so se questi esemplari sono effettivamente Dactylorhiza lapponicaperché gli esperti che conosco non frequentano i social media e quindi tutto è possibile.
In ogni caso, di questi esemplari, alcuni sono passati per il giudizio di un forum; di altri, molto simili, la classificazione è mia. Che ne dite?
Continuo a non capire il paragone della foglia basale. Immagine: 139,07 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
lucyb
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2022 : 21:25:59
|
Immagine: 147,37 KB |
Lucy
|
|
Discussione |
|