|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Chigusa
Utente nuovo
Città: Vignola (MO)
13 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chigusa
Utente nuovo
Inserito il - 16 agosto 2022 : 12:54:42
|
Immagine: 147,56 KB
Allego anche foto del dorso |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2022 : 13:29:35
|
Ciao Chigusa, purtroppo non si vedono bene certi caratteri ma da quel poco che vedo, oltre alla tua convincente ipotesi di Tenebrio , non escluderei a priori nemmeno Carabidae. Attendiamo però il parere definitivo dei più esperti. Nel frattempo, dai un'occhiata a questi link per un confronto: Link Link Link
Enzo |
|
|
|
Chigusa
Utente nuovo
Inserito il - 16 agosto 2022 : 14:11:26
|
Effettivamente ci si avvicinano anche Carabidae e Amara. Grazie.
Mi spiace averlo preso a "male parole" se come capisco non è nulla di infestante o pericoloso. Purtroppo sono reduce da una doppia infestazione di blatte e lì per lì vedendolo grosso, nero e camminante a terra ho tenuto di avere tra le mani anche la orientalis.
Ergo non ho altre foto...
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2022 : 15:04:25
|
Ho schiarito le foto, se può servire.
98,93 KB |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2022 : 22:21:39
|
| Messaggio originario di Chigusa:
Effettivamente ci si avvicinano anche Carabidae e Amara. Grazie.
Mi spiace averlo preso a "male parole" se come capisco non è nulla di infestante o pericoloso. Purtroppo sono reduce da una doppia infestazione di blatte e lì per lì vedendolo grosso, nero e camminante a terra ho tenuto di avere tra le mani anche la orientalis.
Ergo non ho altre foto...
|
Ciao Chigusa, purtroppo è un errore molto comune che fanno in tanti: molti Carabidae, soprattutto d'estate, sono soliti entrare negli edifici attratti dalle luci artificiali di lampadari, pc e altre fonti luminose. Scambiati erroneamente per blatte, purtroppo finiscono spesso per fare una brutta fine... Comunque puoi stare tranquilla. Anche se dalla foto è quasi impossibile arrivare a genere e specie, è ben visibile l'esoscheletro rigido e coriaceo, tipico dei coleotteri; le blatte, al contrario, hanno corpo appiattito e tenero.
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 16 agosto 2022 22:24:26 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2022 : 23:23:40
|
| Messaggio originario di Stregatto:
... Anche se dalla foto è quasi impossibile arrivare a genere e specie...
|
Pseudoophonus rufipes, uno dei più comuni visitatori delle case in estate, con finestre aperte di sera e luci accese |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2022 : 08:33:33
|
Grazie Maurizio! Sono stato troppo pessimista ma, così danneggiato e malridotto, non ci speravo proprio.
Enzo |
|
|
|
Chigusa
Utente nuovo
Inserito il - 17 agosto 2022 : 10:09:37
|
Grazie, gentilissimi e decisamente esaustivi!
Prometto che se mi ricapita cerco di acchiappare il poveretto e metterlo fuori,dove credo sia più a suo agio e dove trova sicuramente più prede. Generalmente non schiaccio tutto indiscriminatamente ma dopo le blatte ho un po' di ansia. Mi passerà :)
Mi resta solo il dubbio da dove sia entrato. Ho le zanzariere e le alzo di rado, ma in effetti quella sera le avevo tirate su per prelevare qualche ciuffetto di erba gatta... Magari è arrivato da lì. O dalla porta.
|
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2022 : 11:00:13
|
Ciao Chigusa, entrano con grande facilità: basta anche una piccola apertura o una finestra lasciata aperta per qualche secondo. Inoltre, anche se tu lo hai sorpreso camminare, sono ottimi volatori. Contrariamente alle blatte, completamente incapaci di volare.
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 17 agosto 2022 11:03:24 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |