|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2022 : 19:34:22
|
Per me è la comune Cryphia algae. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 agosto 2022 : 05:51:20
|
| Messaggio originario di Chalybion:
Per me è la comune Cryphia algae.
|
Grazie!
E'comune, ma per me è il primo incontro (ed avrei preferito farlo con un esemplare in condizioni migliori )
|
|
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2022 : 15:50:00
|
Se ben ricordo nell'Europa meridionale non può essere distinta (se non tramite dissezione dei genitali ) dalla congenere Cryphia ochsi (Boursin, 1940) credo che un cfr. ci starebbe bene nel mezzo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 agosto 2022 : 17:03:17
|
| Messaggio originario di Giangol:
Se ben ricordo nell'Europa meridionale non può essere distinta (se non tramite dissezione dei genitali ) dalla congenere Cryphia ochsi (Boursin, 1940) credo che un cfr. ci starebbe bene nel mezzo
|
Ovviamente io non ho elementi per confermare o meno quanto dici; vedo che però contrasta con quanto si trova in Galleria:
Link Link Link Link
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2022 : 20:42:53
|
Le Cryphia sono spesso critiche nelle varie specie e forme; non ho mai trovato ochsi in casa ma sempre in spazi aperti: in base a ciò ho espresso l'ipotesi, ma un cfr. ci sta. Peraltro l'esemplare di ochsi del link porta pure un cfr. e, se lo è, non è proprio la forma tipica o più comune. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2022 : 08:20:34
|
Come sai io sono solo un appassionato non ho studi specifici anche se per conto mio, scusa la cacofonia, studio, quindi le mie valutazioni solitamente arrivano da altri siti e su lepiforum.org in relazione a Cryphia algae è scritto quanto segue :
" Non può essere determinato da caratteristiche esterne nell'Europa meridionale!
4.5. distribuzione complessiva Sud e Centro Europa, Medio Oriente. espansore di area. Dalla metà del 19° secolo, la specie ha ampliato il suo areale verso nord e ora si trova in Finlandia, Svezia e Lituania. Nel sud dell'Inghilterra è stato trovato con crescente frequenza dal 1991. I confini meridionali e sud-orientali dell'areale, invece, non sono sufficientemente conosciuti a causa della somiglianza con le specie affini. L'evento su Malta e Cipro è assicurato. Vecchi dati dal Nord Africa (Rothschild 1920, Jourdan 1935) si riferiscono probabilmente in parte a C. pallida e in parte a C. rungsi (Boursin 1952, 1958) .
(Autore: Axel Steiner)"
Un caro saluto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|