testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Vespidae da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2022 : 13:02:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Se mi ricordo bene era un imenottero abbastanza piccolo (SE), si trovava nei pressi di una zona umida, sui 250m, zona Acquapendente (VT), per caso si tratta di un Symmorphus o di un Odynerus?

Immagine:
Vespidae da determinare
282,59 KB

Immagine:
Vespidae da determinare
272,12 KB

Luca

Andricus
Utente V.I.P.

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2022 : 20:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplare difficile, il dubbio è tra Odynerus poecilus e Gymnomerus laevipes.
I due generi sono molto affini ed estremamente simili in quanto ad aspetto generale, inoltre entrambe le specie possono presentare questo pattern. Se proprio dovessi scegliere, punterei più su Gymnomerus laevipes, ma con molta incertezza...
Quando è stato fotografato?

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2022 : 16:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andricus, scusa mi sono dimenticato di scriverlo sopra, a fine maggio.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2022 : 16:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andricus ho riguardato le due specie da te ipotizzate, io direi che si tratti più di un Odynerus poecilus
In tutte le immagini che ho visionato sul web, la Gymnomerus laevipes non presenta le due macchiette gialle situate nella parte centrale posteriore del torace.
Quindi salvo altri pretendenti, credo che questo esemplare sia un Odynerus poecilus.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Andricus
Utente V.I.P.

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2022 : 17:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo le due chiazze non hanno valore diagnostico.
Gli Eumeninae tendono ad avere colorazioni molto più scure al salire di latitudine e le foto online di Gymnomerus laevipes sono in massima parte di esemplari centroeuropei. Nelle popolazioni italiane di Gymnomerus laevipes la presenza delle due chiazze gialle è la norma, anche più grandi che nell'esemplare che hai fotografato.
Anche il periodo non aiuta, perché compatibile con entrambe le specie. Odynerus poecilus è più primaverile, Gymnomerus laevipes più estivo, ma maggio è un mese di sovrapposizione.
Non credo si possa identificare

Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2022 : 13:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo le due chiazze non hanno valore diagnostico.

come non detto
allora siamo di nuovo punto e a capo

unica considerazione che ci resta da fare è che, visto le stagioni quest'anno hanno anticipato di molto il loro inizio, e questo imenottero è stato trovato quasi alla fine del normale periodo primaverile, allora la tua ipotesi diventa più concreta, per tanto nella mia cartellina ci inserirò un bel CFR tra "nome e cognome"

Grazie mille Andricus

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net