|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2022 : 15:59:08
|
Ritrovato i primi di giugno in ambiente umido, misrava sui 7/9mm, circa 650m, insetto veramente ostico da fotografare, non stava un secondo fermo, neanche quando cercavo di tenerlo fermo tra le dita, zona Acquapendente (VT), Può essere un Pterostichus?
Immagine: 280,04 KB
Immagine: 166,92 KB
Immagine: 139,49 KB
Immagine: 119,59 KB
|
Luca |
Modificato da - vladim in Data 09 agosto 2022 17:26:54
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 08 agosto 2022 : 08:23:42
|
Neanche al genere ci si fa ad arrivare? |
Luca |
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 agosto 2022 : 13:42:08
|
Harpalus, ma lì ci fermiamo.
Ciao G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 agosto 2022 : 14:37:18
|
Ciao Luca, dai un'occhiata a questa recente discussione: Link
Avendolo osservato bene da vicino, com'è la pigmentazione delle antenne? Come ho appena appreso da Maurizio, se sono giallo-rossastre è molto probabile si tratti di Harpalus tardus, ma prendila con le molle: non conosco gli altri caratteri distintivi di questo genere.
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 08 agosto 2022 14:38:15 |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2022 : 16:06:50
|
Per me già è tanto essere arrivati al genere. Sicuramente non mi è sembrato che avesse riflessi metallici, le zampe a differenza di quello nel link di stregatto (grazie) non erano completamente nere ma rossastre, le elitre mi sembravano lisce tranne quei pochi peli che si intravedono nella 3 foto, mentre per quanto citato da Gomphus mi sembra che in questo esemplare non corrisponde nessun carattere... per tanto posso dire che non si tratta di Harpalus serripes A sto punto dopo un'estenuante ricerca io sarei arrivato a dire che è uno tra attenuatus, luteicornis, rufipalpis e sulphuripes logicamente non sapendo gli habitat di ognuno ma solo verificando la checklist of the italian.
|
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|