testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 ALIMENTAZIONE TESTUDO HERMANNI HERMANNI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

robyotel
Utente Junior

Città: BARI
Prov.: Bari

Regione: Puglia


25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2007 : 13:43:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

COME SI CAPISCE CHE LA TARATRUGA E' IN BUONA SALUTE? QUANTO MANGIANO LE TARTARUGHE?
IO METTO IL SUO "PRANZO" IN UN PIATTO MA NON RIESCO A CAPIRE SE VA A MANGIARE IN QUANTO A ME SEMBRA CHE CI SIA SEMPRE LA STESSA QUANTITA', E POI STA SEMPRE RINTANATA NELLA SUA CASINA....QUI IN PUGLIA COMUNQUE IN MEDIA CI SONO 30 C°
MI DATE QUALCHE CONSOGLIO?

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 14:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le mie questo anno hanno mangiato anche con 42°, pensavo andassero in estivazione ma non lo hanno fatto, anzi il maschio è talmente focoso che l'ho dovuto separare dalle femmine.
Devi creare una zona di ombra altrimenti muoiono arrostite, sono animali ectotermi e si termoregolano passando da zone al sole a zone all'ombra.
Prova a farle un bagno in acqua tiepida, forse è disidratata.
Torna all'inizio della Pagina

robyotel
Utente Junior

Città: BARI
Prov.: Bari

Regione: Puglia


25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2007 : 14:59:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la zona d'ombra c'e in quanto nella recinzione oltre ad una casetta di legno fatta da me:) c'e anche una bella pianta ombreggiante, comunque quello che mi chiedo è se mangia....io onestamente non passo molto tempo a guardarla (per lavoro:(((() e quindi vorrei un indice o tabella in base alla grandezza/peso che mi possa rassicurare che la tarta possa andare tranquillamnete in letargo senza rischi, è molto arzilla, si arrampica anche in verticale sulla recinzione metallica fino ad 20 30 cm!!!!!!! la recinzione è alta 1m circa incredibile!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2007 : 15:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che ci sia in giro una tabella che desideri, hanno una dieta povera e basata sulle fibre vegetali, il fabbisogno di calorie è lagato alla attività e in un recinto come il tuo di moto ne farà ben poco e facilmente sarà sovralimentata.
Ad occhio se vedi che non riesce a ritrarra zampe e capo nel guscio vorrà dire che è troppo grassa, quelle selvatiche si distinguono immediatamente perché riescono a ritrasi tanto da non vedere neppure uscire le unghie.
Per il letago, circa 2/3 mesi in Puglia, immagazzinano dei grassi che consumerranno per le necessità metaboliche, ma riserve eccessive le danneggiano.
Torna all'inizio della Pagina

tartoombria
Utente Junior

Città: foligno
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2007 : 00:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei allarmarti inutilmente, ma questa apatia insieme alla evidente voglia di fuga non sono elementi che possono far pensare ad un animale sereno.

Le tartarughe sono rettili a sangue freddo e per questa ragione hanno molte esigenze non solo in termini di alimentazione, ma anche per quanto riguarda l'esposizione ai raggi solari!

Forse la tua tartaruga è solo spaventata e a breve si abituerà al nuovo ambiente, ma per capirlo è necessario avere la possibilità di osservarla; infatti, se rimane sempre nella tana o se continua ad arrampicarsi senza mangiare a lungo andare potrebbe risentirne indebolendosi troppo.

Forse la zona del suo recinto è troppo ombreggiata e così tende a restare a lungo nella tana al mattino perché la temperatura stenta a salire e poi quando l'aria è più calda vuole andarsene perché istintivamente cerca un terreno più adatto.

Per accertarti che non perda peso potresi provare a pesarla: è un'ottimo metodo per tenere sotto controllo la salute dei nostri animali.

Spero di esserti stato utile e se vuoi maggiori informazioni ti consiglio alcune pagine che fanno al caso tuo:
Link
Link

Torna all'inizio della Pagina

robyotel
Utente Junior

Città: BARI
Prov.: Bari

Regione: Puglia


25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2007 : 12:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
LA RECINZIONE è ESPOSTA TUTTO IL GIORNO AL SOLE E POI AL CENTRO DI QUESTA C'E' UNA GROSSA CICAS E UN'ALTRA PIANTA OMBREGGIANTE, LA CASETTA IN LEGNO L'HO MESSA NELLA ZONA D'OMBRA HA ANCHE A DISPOSIZIONE UNA GROSSA PIETRA ESPOSTA AL SOLE TUTTO IL GIORNO, IERI IN BASE AL TUO CONSIGLIO "Tartagnan" HO MESSO ANCHE DEL FIENO DEVO ORA REPERIRE IL TARASSACO E IL RADICCHIO CON QUALCHE OSSO DI SEPPIA,STAMATTINA PRESTO VERSO LE 7:00 LA TARTA ERA RINTANATA SOTTO IL MUCCHIETTO DI FIENO CHE HO POSTO COME BASE NELLA CASETTA IN LEGNO, MA PREFERISCE STARE LI' SOTTO:( , SPESSO VADO E LA SPOSTO DALLA CASETTA SOLO COSI' SI MUOVE SI GUARDA IN TORNO FA QUALCHE BEVUTINA E POI SI RINTANA....E CI RIMANE A MIO AVVISO TUTTO IL GIORNO COSI' COME LA LASCIO LA TROVO IN SERATA......HELP!!!!!
SPERIAMO SIA SOLO UN PROBLEMA DI AMBIENTAMENTO IN QUANTO LA TARTA SEMBRA ATTIVA E FORTE NON HA FERITE, OCCHI LUCIDI E PULITI, E LE NARICI PULITE....COME LETTO SUI VOSTRI SITI...?!?!? VI MANDERO' UNA FOTO DEL RECINTO COSI' VEDRETE DI PERSONA
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net