Autore |
Discussione |
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 25 giugno 2022 : 20:24:34
|
Immagine: 214,97 KB |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13228 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 giugno 2022 : 19:59:23
|
Potrebbe appartenere al genere Dolichomitus, ricco di specie, ma alcuni generi molto simili con poche specie in totale. Comunque la ID è complicatissima anche al microscopio e per le femmine si basa molto sull'aspetto dell'apice dell'ovopositore (non delle valve che lo racchiudono) e ci vogliono ingrandimenti notevoli (80x almeno). |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2022 : 16:36:11
|
Da questa foto, personalmente, non riesco ad essere sicuro neanche della sottofamiglia. Mi fermo ad Ichneumonidae.
Filippo |
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2022 : 17:13:32
|
Grazie ad entrambi. Sono consapevole che questa famiglia è alquanto complicata. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 28 giugno 2022 : 20:42:23
|
| Messaggio originario di Eopteryx:
Da questa foto, personalmente, non riesco ad essere sicuro neanche della sottofamiglia. Mi fermo ad Ichneumonidae.
Filippo
|
Ciao Filippo, io ho supposto quei/quel genere in base alle grandi dimensioni citate: c'è altro di simile e di 6 cm? |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2022 : 21:36:28
|
6 cm a occhio. Reali, verosimilmente meno
F |
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2022 : 20:27:27
|
La mia stima era in effetti ad occhio, quindi suscettibile di un discreto margine di errore. Però sono stato più attento del solito proprio per le notevoli dimensioni che mi avevano stupito. Direi quasi, che per non esagerare, avevo stimato in difetto. Avevo inoltre la possibilità di sfruttare come metro di paragone la grande foglia di tiglio su cui era appoggiata. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 30 giugno 2022 : 22:25:15
|
Io ho Dolichomitus sino a 70 mm terebra compresa. |
|
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 01 luglio 2022 : 18:37:27
|
Grazie Giorgio! |
|