|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stesil
Utente nuovo
Città: Albano laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2022 : 06:54:36
|
Salve a tutti, questo è il mio primo post, e complimenti per il sito, il quale nonostante non sia responsive, è davvero completo e abbraccia tanti aspetti, come il disegno. Chiedo aiuto qui, perché non pratico di forum: ho acquistato pochi giorni fa un camper usato, e ovviamente mia moglie ed io ci siamo messi a pulirlo per bene, sfoderando i cuscini e tutto quello che si puo lavare. Abbiamo smontato le doghe e con nostra sorpresa abbiamo trovato questo simpatico parassita. Salta come una pulce, che “conosco” perché ho avuto il cane, ma a differenza della pulce sembra facile da schiacciare (non da prendere chiaramente). Sembra avere le ali, per cui pensavo più ad un coleottero.. e cercando cercando mi sono imbattuto nella pulce del carciofo o del tabacco. Io non riesco a capire cosa sia e come liberarmene per cui chiedo aiuto alla community. Grazie anticipatamente. Immagine: 44 KB Immagine: 62,9 KB
|
Stesil |
Modificato da - Chalybion in Data 24 giugno 2022 17:58:14
|
|
Abete bianco
Utente V.I.P.
Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
283 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2022 : 07:01:11
|
È un coleottero appartenente alla famiglia dei Crysomelidae.
|
Francesco Ghinelli |
|
|
Stesil
Utente nuovo
Inserito il - 24 giugno 2022 : 07:32:52
|
| Messaggio originario di Abete bianco:
È un coleottero appartenente alla famiglia dei Crysomelidae.
|
Grazie mille, e scusa il disturbo, dovrei preoccuparmi di qualcosa? Sono particolarmente infestanti? Ho due bambini piccoli, possono presentarsi per quanto blando dei rischi? Grazie millenni |
Stesil |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2022 : 07:42:00
|
Ciao, puoi fare una foto completa dell'esemplare dal "di sopra2?
Quant'è lungo? Se puoi fotografarlo accostato ad un righello sarebbe la cosa migliore.
|
|
|
Stesil
Utente nuovo
Inserito il - 24 giugno 2022 : 09:33:03
|
| Messaggio originario di vladim:
Ciao, puoi fare una foto completa dell'esemplare dal "di sopra2?
Quant'è lungo? Se puoi fotografarlo accostato ad un righello sarebbe la cosa migliore.
|
Immagine: 117,29 KB |
Stesil |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2022 : 17:54:44
|
Ciao, benvenuto! Spero che vorrai tranquillizzarti circa gli insetti che frequenteranno il tuo camper: molti saranno attratti dalle luci in particolare e non vi è motivo di temere "infestazioni" ma appunto "frequenze" temporanee, visto che la vita da camperista si svolge nell'ambiente naturale. Infatti un camper non ospita legni o derrate che, in poco tempo possano attrarre insetti infestanti. Ciò premesso quello in foto è appunto un coleottero crisomelide del genere Longitarsus, inappropriamente detti "pulci di... (qualcosa)" solo perchè in grado di saltare. Qualunque delle 90 specie italiche nel genere, molto simili, sono legate a piante, e la sua presenza è occasionale e innocua a chiunque. Buone vacanze. P.S.: nella tua scheda vedo : età 13 anni!! Ma dichiari di avere due figli piccoli!! |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|