Autore |
Discussione |
|
Helenmary
Utente nuovo
Città: Dueville
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
10 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2022 : 07:41:32
|
Se hai la fobia degli insetti, hai sbagliato forum. Noi amiamo gl'insetti.
E' un coleottero
Traferisco il post tra i coleotteri: magari gli esperti potanno dire di più.
Comunque, non ci occupiamo di disifestazione, mentre in rete puoi trovare numerosi forum dedicati proprio alla disinfestazione.
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2022 : 22:03:17
|
Sembrerebbero tarli del legno: ciò spiegherebbe l'inutilità degli insetticidi usati e la puntualità della comparsa degli adulti; i veleni non servono se non si eliminano le larve con tecniche apposite. Verifica lo stato di mobilia e travi in legno non trattato. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Manuela 1972
Utente nuovo
Città: Arezzo
19 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2022 : 14:50:48
|
Non vi occupate di disinfestazione ma se faccio una ricerca nel forum "larve di tarli" o simili mi viene fuiri (anche) la pubblicità di un mucchio di ditte di disinfestazione!!! So che ovviamente vengono fuori in automatico, è colpa della società in cui viviamo, anni fa addirittura in un punto vendita di una notissima catena tedesca di supermercati simil-discount c'era una specie di motto: "un mondo senza insetti", senza neanche almeno specificare "nocivi", a parte che anche i nocivi hanno un ruolo nell'ecosistema. Domanda: circa otto anni fa nel mio vecchio casolare si mise in novembre a cascare segatura da due travi portanti, per fortuna non da quello più alto quindi mi sono arrangiata da sola con la scala e, ahinoi, siringa e veleno. Dovetti ripetere il trattamento venti giorni dopo, per altra segatura e forellini. Facendo una ricerca su internet scoprii che certe larve di tarlo fanno dei forellini per espellere segatura ed escrementi, qualcuno di voi sa per caso di che specie si tratta? Io non le vidi, morirono dentro i travi, mi dispiace davvero ma non potevo lasciar cascare la casa. Grazie.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2022 : 15:13:08
|
| Messaggio originario di Manuela 1972:
Non vi occupate di disinfestazione ma se faccio una ricerca nel forum "larve di tarli" o simili mi viene fuiri (anche) la pubblicità di un mucchio di ditte di disinfestazione!!!....
|
Scusa, ma io non avevo scritto "Comunque, non ci occupiamo di disifestazione, mentre in rete puoi trovare numerosi forum dedicati proprio alla disinfestazione"? Avevi forse letto solo la prima metà della frase?
|
|
|
Manuela 1972
Utente nuovo
Città: Arezzo
19 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2022 : 20:13:42
|
Avevo letto tutta la frase, il mio era un discorso amaramente ironico, mi spiace non sia stato compreso. Saluti. |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 08 giugno 2022 : 23:21:50
|
Vi sono alcune specie di tarli del legno o derrate alimentari reperibili nelle case per cui senza vedere in dettaglio gli adulti non sapremo mai la specie che ti infestava le travi o quella postata. Per regolamento non possiamo dare consigli di utilizzo di tecniche volte all'eliminazione e uccisione di insetti tramite insetticidi o similia ma è ovvio che nessuno vuole i tarli in casa o insetti nelle derrate e quindi neanche il forum chiede di soccombere ad essi o bacchetta chi disinfesta. Quanto alla frequente o incompleta "inefficacia" degli insetticidi è chiaro che mi riferivo a coloro che limitano le applicazioni alle superfici sulle travi o mobili ma se si iniettano buco per buco il risultato è garantito...se sono pochi. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Helenmary
Utente nuovo
Inserito il - 10 giugno 2022 : 20:30:07
|
Forse questa immagine è più chiara... Mi dicono che si tratta di blatte neonate... È possibile secondo voi? Guardando si internet nel forum mi sembrano proprio tarli ma son disperata ne trovo a decine tutti i giorni anche sul piano cottura ormai
Immagine: 109,17 KB |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2022 : 22:20:39
|
Chi ti ha detto che sono blatte neonate si intende veramente poco di insetti... |
|
|
|
Helenmary
Utente nuovo
Inserito il - 11 giugno 2022 : 11:34:58
|
Questa foto è la più chiara che sono riuscita a fare e ho fatto un paragone con un tarlo del legno trovato su Internet a me sembrano uguali da profana... Volevo sapere se sono pericolosi per la salute o se pungono
Grazie Immagine: 73,58 KB Immagine: 77,8 KB |
|
|
Abete bianco
Utente V.I.P.
Città: Santarcangelo di Romagna
Prov.: Rimini
283 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2022 : 11:46:02
|
I tarli del legno non sono pericolosi.. |
Francesco Ghinelli |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2022 : 21:15:29
|
| Messaggio originario di Helenmary:
Questa foto è la più chiara che sono riuscita a fare e ho fatto un paragone con un tarlo del legno trovato su Internet a me sembrano uguali da profana... Volevo sapere se sono pericolosi per la salute o se pungono
Grazie
|
I tarli delle case sono poche specie ma essendo attirati dalle luci possono venire molte altre specie da fuori e sono talmente simili che anche avendoli in mano bisogna talora guardare dettagli che le foto non mostrano (antenne in primis e scultura del corpo), nemmeno l'ultima che aggiunge poco. All'uomo non sono dannosi, ma alcune specie danneggiano legno o derrate alimentari. Quindi senza foto migliori, dovrai accontentarti per ora. Aggiungo solo che la tua specie non è quella della foto ultima che spero non abbia copyright. |
|
|
|
Helenmary
Utente nuovo
Inserito il - 13 giugno 2022 : 15:50:06
|
Signori ho risolto l'arcano mistero... Ho trovato un sacchetto di paprika che avevo comprato stra pieno di questi insetti! Avevate ragione erano proprio coleotteri delle derrate! Vi ringrazio tanto dell'aiuto |
|
|
|
Discussione |
|