testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Salticidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 settembre 2007 : 13:47:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Zompettava sulla tovaglia facendo salti di 7/8 cm mentre lui era solo 2 mm!! poi ho contato 6 occhi
e anche 8 zampette, ma quelle che ha davanti che sono, manine?
mi potete dire chi è?


Immagine:
Salticidae
176,82 KB

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2007 : 23:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente un salticidae, forse un Icius?
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2007 : 23:56:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le "manine" si chiamano pedipalpi e nei maschi sono di dimensioni maggiori. Hanno in effetti le stesse funzioni delle mani, sia sensorie che prensili.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2007 : 20:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se li conti bene anche gli occhi sono 8!

I pedipalpi nel maschio hanno anche il ruolo di genitali esterni e vengono utilizzati per inserire lo sperma nell'apertura genitale femminile.

Sul Salticidae non so che dirti, non me la cavo bene in questa famiglia... Il migdaniano aveva qualche idea sul genere, aspettiamo il suo intervento.

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2007 : 16:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Se li conti bene anche gli occhi sono 8!

I pedipalpi nel maschio hanno anche il ruolo di genitali esterni e vengono utilizzati per inserire lo sperma nell'apertura genitale femminile.

Sul Salticidae non so che dirti, non me la cavo bene in questa famiglia... Il migdaniano aveva qualche idea sul genere, aspettiamo il suo intervento


grazie per le gentilissime risposte...

... sinceramente di occhi ne ho contati solo sei ... gli altri 2 non saprei dove cercarli ....
A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Henry
Moderatore

Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2007 : 18:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho cerchiato gli occhi che avevi "dimenticato"

Immagine:
Salticidae
157,07 KB

Ciao!

Mandi..!
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2007 : 23:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è Pseudoeuophrys sp. Di questa famiglia capisco ben poco, però mi sembra la stessa specie che trovo a casa mia, che il mio Maestro Claudio Arnò determinò qualche anno fa!
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2007 : 11:18:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salticidae
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2007 : 12:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano diversi, quello di Mathilda ha le zampe anteriori più robuste...

P.S.: magari ha le zampe così perché è un maschio, però i palpi non mi sembrano da maschio adulto.



...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...

Modificato da - PiErGy in data 05 settembre 2007 13:50:24
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2007 : 15:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Henry, avevo intuito che l'unico posto possibile per avere altri 2 occhi fosse quello, ma siccome sono talmente piccoli che mi sono sfuggiti!!!

Poi, come sicuramente avrete notato, questo ragnetto ha al centro del corpo altre 2 piccole protuberanze, sapreste dirmi cosa sono? Non saranno mica altre 2 zampette?

Grazie!!

A.


"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,74 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net