testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Senecio ovatus (=Senecio fuchsii) / Senecione di Fuchs
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabiophorus
Utente V.I.P.


Città: Ferrania
Prov.: Savona

Regione: Liguria


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2007 : 01:39:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Senecio Specie:Senecio ovatus


Senecio fuchsii
Senecio ovatus (=Senecio fuchsii) / Senecione di Fuchs
163,46 KB

------------------------
"...ogni Cosa è Sacra, ogni Cosa Vive, ogni Cosa ha una Coscienza, ogni Cosa ha uno Spirito...."

il mio Blog: Link

Modificato da - Centaurea in Data 18 ottobre 2012 22:34:21

fabiophorus
Utente V.I.P.


Città: Ferrania
Prov.: Savona

Regione: Liguria


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2007 : 01:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Senecio ovatus (=Senecio fuchsii) / Senecione di Fuchs
249,35 KB

------------------------
"...ogni Cosa è Sacra, ogni Cosa Vive, ogni Cosa ha una Coscienza, ogni Cosa ha uno Spirito...."

il mio Blog: Link

Modificato da - a p in data 02 dicembre 2007 23:03:19
Torna all'inizio della Pagina

fabiophorus
Utente V.I.P.


Città: Ferrania
Prov.: Savona

Regione: Liguria


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2007 : 01:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Senecio ovatus (=Senecio fuchsii) / Senecione di Fuchs
223,69 KB

------------------------
"...ogni Cosa è Sacra, ogni Cosa Vive, ogni Cosa ha una Coscienza, ogni Cosa ha uno Spirito...."

il mio Blog: Link

Modificato da - a p in data 02 dicembre 2007 23:03:34
Torna all'inizio della Pagina

fabiophorus
Utente V.I.P.


Città: Ferrania
Prov.: Savona

Regione: Liguria


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2007 : 01:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Senecio ovatus (=Senecio fuchsii) / Senecione di Fuchs
161,21 KB

------------------------
"...ogni Cosa è Sacra, ogni Cosa Vive, ogni Cosa ha una Coscienza, ogni Cosa ha uno Spirito...."

il mio Blog: Link

Modificato da - a p in data 02 dicembre 2007 23:03:49
Torna all'inizio della Pagina

fabiophorus
Utente V.I.P.


Città: Ferrania
Prov.: Savona

Regione: Liguria


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2007 : 01:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Senecio ovatus (=Senecio fuchsii) / Senecione di Fuchs
228,9 KB

------------------------
"...ogni Cosa è Sacra, ogni Cosa Vive, ogni Cosa ha una Coscienza, ogni Cosa ha uno Spirito...."

il mio Blog: Link

Modificato da - a p in data 02 dicembre 2007 23:04:06
Torna all'inizio della Pagina

fabiophorus
Utente V.I.P.


Città: Ferrania
Prov.: Savona

Regione: Liguria


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2007 : 01:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Senecio ovatus (=Senecio fuchsii) / Senecione di Fuchs
232,7 KB

------------------------
"...ogni Cosa è Sacra, ogni Cosa Vive, ogni Cosa ha una Coscienza, ogni Cosa ha uno Spirito...."

il mio Blog: Link

Modificato da - a p in data 02 dicembre 2007 23:04:18
Torna all'inizio della Pagina

fabiophorus
Utente V.I.P.


Città: Ferrania
Prov.: Savona

Regione: Liguria


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2007 : 01:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Senecio ovatus (=Senecio fuchsii) / Senecione di Fuchs
146,18 KB

------------------------
"...ogni Cosa è Sacra, ogni Cosa Vive, ogni Cosa ha una Coscienza, ogni Cosa ha uno Spirito...."

il mio Blog: Link

Modificato da - a p in data 02 dicembre 2007 23:04:33
Torna all'inizio della Pagina

fabiophorus
Utente V.I.P.


Città: Ferrania
Prov.: Savona

Regione: Liguria


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2007 : 01:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Senecio ovatus (=Senecio fuchsii) / Senecione di Fuchs
235,29 KB

------------------------
"...ogni Cosa è Sacra, ogni Cosa Vive, ogni Cosa ha una Coscienza, ogni Cosa ha uno Spirito...."

il mio Blog: Link

Modificato da - a p in data 02 dicembre 2007 23:04:51
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2007 : 08:05:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta sempre di una Composita, ma le foto che hai postato -a me- sembrano da attribuire a Senecio fuchsii o a qualche altra specie molto, molto simile.
Prova un pò a vedere qui.
a p

Modificato da - Angelo p in data 02 settembre 2007 08:11:32
Torna all'inizio della Pagina

fabiophorus
Utente V.I.P.


Città: Ferrania
Prov.: Savona

Regione: Liguria


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2007 : 09:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Angelo!...non risco bene a vedere le caratteristiche delle foglie della pianta che hai postato...ma direi che il portamento generale della pianta, adesione delle foglie al fusto..ecc..ecc...sia diverso dalla pianta da me postata...i fiori mi sembrano molto simili......
io penso sempre, per la "mia" pianta, ad una possibile Solidago virga-aurea; o qualche sua sottospecie..........attendo comunque altri pareri............

un caro saluto!
fabio

p.s.: gli esemplari postati sono stati rinvenuti ai bordi di un sentiero, in bosco misto di latifoglie, a circa 400-450 mt slm...................

------------------------
"...ogni Cosa è Sacra, ogni Cosa Vive, ogni Cosa ha una Coscienza, ogni Cosa ha uno Spirito...."

il mio Blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2007 : 10:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anch'io Senecio fuchsii Gmelin, simile a S. nemorensis L. s.l. e S. cacaliaster Lam., dai quali si distingue per il rapporto Lungh./Largh. delle foglie (anche se questo carattere non è sempre costante).

Per quanto riguarda la solidago che tu dici (S. virgaurea L.), non può essere, a causa dell'infiorescenza, che in questa specie è rappresentata da un pannocchia, con fiori disposti all'ascella delle foglie cauline --> l'aspetto dell'infiorescenza è lineare.

Nella foto che ci presenti l'infiorescenza e corimbiforme, compatibilmente con un Senecio, in particolare con quello che io ed Angelo ti abbiamo indicato.


Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net