Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 19 maggio 2022 : 18:37:53
|
Immagine: 41,07 KB |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 19 maggio 2022 : 18:38:26
|
Immagine: 101,5 KB |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 19 maggio 2022 : 18:38:58
|
Immagine: 33,42 KB |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 19 maggio 2022 : 18:41:27
|
Immagine: 38,26 KB |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2022 : 21:42:42
|
non è certo un Orthetrum, quindi qualunque cosa sia, la stima di 20 mm è esagerata
dalla morfologia e dallo schema di colorazione, secondo me si tratta di Sympetrum fonscolombii
per caso, l'hai conservata? una conferma sarebbe mooolto interessante |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 20 maggio 2022 : 16:05:06
|
Sulla misura "intorno 20 mm." forse sono stato un po'abbondante. Diciamo fra 10 e 15 mm.? Le exuvie che trovo non le raccolgo, le fotografo sul posto e le lascio dove si trovano. Molto vicino a questa però ho trovato un esemplare purtroppo malformato che ho aiutato a liberarsi dall'exuvia. Nell'operazione, liberato l'esemplare, la relativa exuvia è volata via e non sono riuscito a riprenderla anche se, molto sfuocata, si intravede insieme all'esemplare. Esemplare che mi pare essere proprio una femmina di Sympetrum fonscolombii. Tutto torna?
Grazie
Immagine: 96,58 KB |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 20 maggio 2022 : 16:21:00
|
Immagine: 52,73 KB |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2022 : 11:05:07
|
| Messaggio originario di ff57: [...] Molto vicino a questa però ho trovato un esemplare purtroppo malformato che ho aiutato a liberarsi dall'exuvia. Nell'operazione, liberato l'esemplare, la relativa exuvia è volata via e non sono riuscito a riprenderla anche se, molto sfuocata, si intravede insieme all'esemplare. Esemplare che mi pare essere proprio una femmina di Sympetrum fonscolombii. [...]
|
L'esemplare che hai aiutato a liberarsi è una femmina di Crocothemis erythraea |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 22 maggio 2022 : 12:08:05
|
... Allora anche le prime immagini di questo post potrebbero essere exuvia di Crocothemis erythraea? O permane l'ipotesi Sympetrum fonscolombii? In tal caso mi scuso per aver messo nello stesso post due specie diverse... Grazie a tutti. |
Modificato da - ff57 in data 22 maggio 2022 12:11:26 |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2022 : 19:27:45
|
| Messaggio originario di clido:
| Messaggio originario di ff57: [...] Molto vicino a questa però ho trovato un esemplare purtroppo malformato che ho aiutato a liberarsi dall'exuvia. Nell'operazione, liberato l'esemplare, la relativa exuvia è volata via e non sono riuscito a riprenderla anche se, molto sfuocata, si intravede insieme all'esemplare. Esemplare che mi pare essere proprio una femmina di Sympetrum fonscolombii. [...]
|
L'esemplare che hai aiutato a liberarsi è una femmina di Crocothemis erythraea
|
a me sembra un maschio
per la prima exuvia, confermo che a me sembra più di un fonscolombii; rispetto a una Crocothemis è più slanciata e soprattutto presenta il caratteristico disegno, con due file di macchie scure quadrangolari ai lati della linea mediana dorsale
uno di questi giorni vedo di farci un giro |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 22 maggio 2022 : 20:54:49
|
Grazie, a Maurizio e a Claudio per la rettifica.
Sarò al PdC domani 22 nel primo pomeriggio per vedere se riesco a trovare altro. Nel caso devo raccogliere eventuali reperti?
Un saluto. |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2022 : 22:12:51
|
se ne trovi tipo Sympetrum/Crocothemis, meglio di sì |
maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|