Autore |
Discussione |
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2007 : 23:17:36
|
Peccato che la foto sia sfuocata, ma anche stavolta hai fatto centro!!! Si tratta del Graptostethus servus (Fabricius, 1787), un ligeide molto raro in Italia dove le regioni più settentrionali di ritrovamento sono la Campania e la Sardegna, poi Sicilia e Calabria. Nel Sud della Francia c'è solo una vecchia citazione non più confermata della foce del Rodano... in Europa è segnalato della Spagna (La Catalogna è la regione più a Nord), poi Portogallo, Marocco, Tunisia, Libia, Palestina, Cipro, Turchia, Grecia e Dalmazia. ma la sua diffusione maggiore è in tutta l'Africa.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2007 : 09:13:44
|
Ci ritorno Paride, oggi non posso perché sono tutto il giorno al lavoro. Ma lunedì torno a vedere. Avendo tempo vedrai che lo ritrovo...e questa volta spero di fare almeno una foto decente! Ciao e grazie Ornella |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 02 settembre 2007 : 23:45:11
|
In genere, osservo un'alta presenza di eterotteri mediterranei di origine tropicale che mi induce a credere che siano legati a piante coltivate a scopi ornamentali frammiste a piante autoctone. Insomma un bel giardino in stile mediterraneo ma con presenze botaniche anche esotiche. La tua zona di ricerca ha forse caratteristiche di questo tipo?
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2007 : 00:59:08
|
Non oso dirtelo Paride, pensa che il "bel giardino mediterraneo" era in realtà il margine di un parcheggio, con menta, rovi, carote selvatiche ed Equisetum arvensis e per giunta nei pressi dei cassonetti....Si trova a due passi dal mare e al di là della strada ci sono case con giardini coltivati, ma non ho notato piante esotiche. All'Elba ci sono molte piante di origine esotica (Agave americana, Aloe di tutti i generi, Yucca, Cactacee), ma in entrambi i ritrovamenti non ce n'erano nelle vicinanze, il Solenosthedium bilunatum si trovava ai margini di una zona coltivata a olivi, con un fosso nei pressi e piante di biancospino, pruno selvatico, e alloro. Forse la mancanza cronica di pioggia durante il periodo estivo accomuna l'Elba a paesi ben più a sud. Domani (anzi oggi) torno a vedere se lo trovo.. Ciao Ornella |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2007 : 22:01:16
|
Pensavi che non ce l'avrei fatta, ammettilo. Cercare tra foglie di rovo e menta su una sperficie piuttosto vasta un cosino simile, non è facile.... Ma...(sperando che sia proprio lui)
Immagine: 266,5 KB |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2007 : 22:02:44
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Graptostethus Specie:Graptostethus servus
|
Rieccolo! Ciao e grazie per il tuo aiuto Ornella
Immagine: 261,85 KB |
Modificato da - Paris in data 15 maggio 2011 00:21:09 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2007 : 22:05:55
|
E ora guarda dove l'ho cercato!
Immagine: 238,93 KB |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2007 : 03:33:16
|
Confermo senza ombra di dubbio. Nelle "erbacce" della tua foto vicino ai cassonetti, evidentemeente c'è la sua pianta ospite (la menta?). Niente male eh!? p.s. E quell'altro ligeide che "spia" nella seconda foto cos'é? Forse un Beosus quadripunctatus... prova a cercarlo.
Modificato da - Paris in data 05 settembre 2007 03:35:34 |
|
|
orni
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2007 : 15:22:48
|
Penso proprio che sia la menta, perché in entrambi i giorni l'ho trovato su una foglia di menta. Quanto all'altro insetto, mi sono accorta della sua presenza solo dopo aver scaricato la foto, ero troppo impegnata a fotografare il Graptoshetus prima che scappasse per vedere altro... Comunque ci tornerò, in quell'intrico di piante vivono un sacco di insetti interessanti! Ciao e grazie Ornella |
|
|
Paris
Moderatore
Inserito il - 15 maggio 2011 : 00:03:08
|
Non posso non riproporre, soprattutto ai nuovi amici del Forum, questa indimenticabile discussione, additando la compianta Ornella Casnati (la "Signora delle farfalle" dell'Elba) a tutti i veri amanti della Natura. RichiamarLa alla memoria collettiva credo che possa fare solo piacere a quanti hanno dialogato con Lei su queste pagine. Ma vorrei soprattutto chiedervi di meditare sulla Sua voglia di conoscere, di avvicinarsi gradualmente al sapere scientifico, di vivere l'ambiente con grandissimo impegno civile. E tutte le volte che mi capita di aprire una delle Sue pagine su Naturamediterraneo, penso che il segreto dell'immortalità sia nella traccia di sé che ognuno lascia nel cuore degli altri.
"ORNI VIVE!!"
----------- Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 08:21:46
|
Bel omaggio.. Sempre starà qui con noi..
Link L’école buissonnière |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 23:51:40
|
Grazie per averci fatto rivivere le belle emozioni di quel periodo
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2011 : 09:38:43
|
grazie di aver riesumato una discussione , per me altrimenti invisibile. da mettere in evidenza! paolo
Non sentirti amico della natura finchè non sarai riuscito ad annusare il profumo dei cristalli che sgorgano dalle rocce e finchè non percepirai la luce minerale che emanano quelle piccole gemme, avanguardie celesti, i fiori |
|
|
|
Discussione |
|