testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Sparviere, in giardino e con preda...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sarasvati
Utente Junior

Città: Pancalieri
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2022 : 11:54:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stamattina questo piccolo rapace è piombato nel nostro giardino e ha catturato un uccellino, credo una cincia...
Riguardando a rallentatore la scena ripresa dalla nostra telecamera di sorveglianza, si direbbe che l'abbia catturato in volo, anche se non ne sono sicura.
L'ho anche visto dal vivo, guardandolo dalla finestra e mi ha colpito un particolare: ha delle macchie bianche sulla schiena, che in foto non si vedono bene, altre due macchie bianche alla base della testa, vista di spalle e una sorta di "sopracciglio" molto chiaro sugli occhi. La coda è abbastanza lunga e ha solo tre barre più scure.

A me non sembra uno sparviero, altro rapace che aveva preso di mira il mio giardino agli inizi di marzo (di seguito il link alla mia discussione Link) Sapreste dirmi di chi si tratta? Grazie!

Immagine:
153,77 KB

Modificato da - vladim in Data 08 maggio 2022 20:51:00

Sarasvati
Utente Junior

28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2022 : 11:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
179,1 KB

Torna all'inizio della Pagina

Sarasvati
Utente Junior

28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2022 : 11:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
120,38 KB

Sarasvati
Utente Junior

28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2022 : 11:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
181,48 KB

Bantorp
Utente Super

Città: Mediglia
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

11952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2022 : 14:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse un giovane sparviero ?

b.c.

Modificato da - Bantorp in data 08 maggio 2022 14:18:52

Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3595 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2022 : 18:48:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me lo Sparviere, i colori della foto non rendono bene ma guardando le barrature della coda non ci sono dubbi.

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

3703 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2022 : 20:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sparviere..

Sarasvati
Utente Junior

28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2022 : 20:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!
Ci tenevo a dire che il colore di questo rapace è esattamente quello che si vede in foto.
Infatti mi era venuto il dubbio che non si trattasse di uno sparviere perché, a parte le barrature sulla coda, questo soggetto è molto diverso da quello che mi aveva fatto visita due o tre volte agli inizi di marzo, quello aveva il dorso di un bel marrone rossiccio carico, non aveva quelle due macchie bianche sulla nuca e non aveva altre macchie sul dorso.
Ho anche notato che il comportamento di questo soggetto è diverso dal primo, infatti è piombato giù sulla preda senza fare nessun verso e prima non ha fatto nessuna incursione in mezzo al grande cespuglio di lauro che ho in giardino, l'altro invece faceva un gran baccano, entrando e uscendo dal lauro ed emetteva un verso stridulo e acuto, credo che facesse così per disorientare gli uccellini e riuscire a catturarne uno più facilmente. Appena lo sentivo, uscivo fuori e lui volava via a zampe vuote ma stamattina, quando l'ho visto, ormai era troppo tardi e non sono riuscita a salvare il povero uccellino. Non potete immaginare che dispiacere...

Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3595 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2022 : 20:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La colorazione può variare in base al età e stagione, non escludo un rapace fuggito dalla cattività, visto il colore marrone.
Capisco il tuo dispiacere, anche a me capitato di vedere predati i pulli di merlo da una cornacchia, proprio dal nido fatto al interno della pianta di alloro. La natura molto spesso è cruda.

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,08 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net