testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Nido con 8 piccoli all'interno (Codibugnolo?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bielo
Utente nuovo

Città: Varsavia


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2022 : 10:13:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti, mi scuso se non sono nella sezione giusta ma non ho dimestichezza con il forum e nella fretta ho cercato le informazioni essenziali. Ieri alle 13:00 circa, decespugliavo un vecchio orto in campagna dove si trova la masseria disabitata della mia vecchia madre, usavo il disco perché l'erba è alta e fitta. Improvvisamente, tra due cipressi femmina di circa 8/10 anni (alti circa 4 metri), ho visto in terra una sacca verde grigiastra tra il margine del terreno decespugliato e il tratto ancora folto. Ho subito pensato alla processionaria perché l'anno passato ho distrutto un nido di insetti su di un pino rosso adiacente. La forma sembrava simile, era diverso da un nido classico e aveva un corpo quasi gelatinoso (passatemi il termine). Con cautela l'ho raccolto e ho notato un fitto impasto di piume all'interno. Era caldo, ho pensato ad un nido di topi, che spesso utilizzano penne di volatili miste ad altro. Avendo il nido una forma mai vista, non ho capito che fosse di uccelli così ci ho rovistato cautamente dentro. In pratica l'ho girato e ne sono usciti i piccoli. Ho ispezionato gli alberi circostanti ma non riuscivo ad individuare dei supporti riconducibili al nido. Ho pensato di rimetterlo in posizione più sicura cosicché l'ho inserito in un piccolo vaso di plastica, quelli da vivaio, e con dello spago l'ho ancorato a circa 1,70 metri dal suolo, sul piccolo cipresso femmina. Con dell'erba ho creato una cupola tra i rami della conifera per proteggerlo meglio.Poi ho abbandonato il lavoro sperando che gli adulti tornassero a cercare i piccoli. Il nido si trova nello stesso punto dove l'ho raccolto, è un impasto di muschio con del materiale più chiaro che sembra faccia da collante.Al momento non ho pensato di fotografarlo, avevo fretta di ricomporlo (adesso è dentro il vasetto e neanche si vede più). A casa ho fatto una ricerca e dalle foto visionate il nido è identico a quello del Codibugnolo. Mi è dispiaciuto molto per non averlo notato tra l'erba alta, ammesso che fosse lì che si trovava ed ero preoccupato per i piccoli. Ieri sera ho quindi deciso di tornare per togliermi il dubbio e nel caso estremo, provare a salvarne qualcuno: con cautela ho toccato il nido e ho sentito che era caldo. Ora, se gli adulti l'avessero abbandonato credo, ma non ne sono sicuro, che non poteva essere caldo alle 7 di sera, forse lo hanno ritrovato e continuano ad accudire i piccoli. Vorrei avere delle conferme e dei consigli da voi più esperti. Ho deciso di non tornare in quell'area per almeno una ventina di giorni. Ho soccorso vari uccelli negli ultimi anni, prima esisteva un centro LIPU in zona, ma da qualche anno è chiuso. Nel 2021 ho tenuto un fagiano per più di due mesi prima di trovare un centro di accoglienza a Roma. Tornando al Codibugnolo, se dovesse essere lui, non ho mai visto uccellini di colore chiaro in queste zone, alcuni di piccole dimensioni ci sono e sono anche territoriali, quando capita che arrivi, ti svolazzano intorno per volerti mandate via. Ogni buon consiglio è bene accetto.

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7114 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2022 : 10:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e le foto?...

Domenico

Torna all'inizio della Pagina

Bielo
Utente nuovo

Città: Varsavia


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2022 : 10:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Domenico, come ho detto sul momento mi sono preoccupato solo di ricomporlo e adesso temo che la mia presenza possa disturbare i genitori in un momento così critico. Vorrei innanzitutto capire se ho fatto le cose giuste. Se poi gli adulti resteranno in zona per nutrire i piccoli, tentare qualche foto a distanza si può sempre fare.

Torna all'inizio della Pagina

Bielo
Utente nuovo

Città: Varsavia


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2022 : 08:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dimenticato di dire che ci troviamo in un vecchio borgo molisano a circa 650 metri slm!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net