|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento
1725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2022 : 11:56:43
|
Non è Philaeus.
Puoi descrivere l'habitat? |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2022 : 12:22:31
|
E' la solita siepe di lauroceraso che delimita una proprietà privata, viene di tanto in tanto potata, ma appare parecchio trascurata e lontana dall'abitazione. E' esposta a sud-ovest, attorno vi sono tratti di prato incolto e campi coltivati perlopiù a mais e frumento. Molto vicini anche un corso d'acqua per l'irrigazione dei campi, ma non un semplice fossato, e una zona che ormai è diventata una macchia con arbusti di rovo e piante abbandonate, soprattutto di acero americano. Naturalmente in piena pianura. In pochi metri di siepe trovo una abbondanza quasi esagerata di Carrhotus xanthogramma, alcuni Marpissa pomatia (ho postato qui nel forum un maschio e una femmina) e forse altri salticidi. In più il soggetto di questa foto, che purtroppo ho trascurato, convinto che fosse una forma giovanile di Philaeus (le dimensioni sono quelle). Ho altre due foto, ma sono praticamente identiche. Tra oggi e domani proverò a tornarci, speriamo... Vi ho trovato altri insetti interessanti che per me hanno rappresentato una prima volta. |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2022 : 12:28:18
|
Posto anche le altre due foto, ma non mi sembra che aggiungano nulla : Immagine: 293,49 KB Immagine: 288,07 KB |
|
|
ilbrig4nte
Utente Senior
Città: Cerreto Sannita
Prov.: Benevento
1725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 aprile 2022 : 13:17:32
|
Si tratta di Evarcha, una tra arcuata e falcata, che ha predato Philodromus albidus/rufus. Dalla descrizione dell'habitat propendo per Evarcha arcuata (cf.) |
Modificato da - ilbrig4nte in data 26 aprile 2022 13:18:58 |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2022 : 13:32:58
|
Grazie Raffaele! |
|