|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Josep
Utente V.I.P.
Città: Balaguer (Lleida)
Regione: Spain
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 aprile 2022 : 08:49:37
|
Ciao. Un crostale granulare sulla superficie di un tronco tropicale indeterminato, fotografato nella Repubblica Dominicana il 23 febbraio. Di colore biancastro con sfumature crema che, quando la sua superficie è allargata, si può apprezzare una tessitura leggermente idnoide. Con sistema di ife apparentemente monomitiche con ife subicolari munite di spesse fibule. Molti cristalli presenti nel campione preparato. Osservate anche alcune ife vescicolari con setto e la sua base anch'essa con perone. Basidi claviformi, alquanto allargati all'apice, amiloidi del tipo Melzer che producono spore cilindrico-ellissoidali, a parete sottile, con contenuto all'interno, un apicolo laterale e misurazioni in acqua di: (8,8) 9,2 - 10,7 (11,2) × (4,3) 4,4 - 4,9 (5,1) µm Q = (1.8) 2 - 2.4 (3.2) ; N = 40 Io = 10 × 4,6 µm; Q e = 2.2 Dalla morfologia delle spore penso che potrebbe trattarsi di qualche specie di Hyphoderma o di qualche genere vicino. Qualsiasi tua proposta sarà ben accolta. Grazie mille in anticipo.
Immagine: 175,46 KB
La superficie con ingrandimento 20x
Immagine: 188,94 KB
ife subicolari in acqua
Immagine: 215,37 KB
Immagine: 237,64 KB
Numerosi cristalli nei campioni preparati
Immagine: 219,19 KB
|
|
Josep
Utente V.I.P.
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 aprile 2022 : 08:53:21
|
ife imenali vescicolari
Immagine: 256,84 KB
Immagine: 229,53 KB
imenio in acqua
Immagine: 243,59 KB
Immagine: 218,34 KB
Imenio nel reagente di Melzer.
Immagine: 209,08 KB
Immagine: 231,97 KB |
|
|
Josep
Utente V.I.P.
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 aprile 2022 : 08:56:54
|
spore nell'acqua
Immagine: 292,18 KB
Immagine: 251,84 KB
Le spore nell'IKI
Immagine: 235,39 KB
Saluti |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 aprile 2022 : 11:30:41
|
La penultima foto ritrae le spore in Melzer o in KOH? |
|
|
Josep
Utente V.I.P.
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 aprile 2022 : 14:13:18
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
La penultima foto ritrae le spore in Melzer o in KOH?
|
Ciao Marco. Nonostante sembrino presentare tonalità diverse, la penultima foto, come la precedente, è nell'acqua del rubinetto, l'ultima che ho scattato all'IKI. Se ti serve un'immagine delle spore in KOH, tengo l'exsciccata nel caso sia necessaria l'analisi molecolare. Saluti |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 aprile 2022 : 17:48:33
|
Le strutture globose potrebbero essere stephanocistidi? Manca qualche elemento ma penso sia da inquadrare tra gli Hyphoderma (del complicato gruppo "praetermissum"?) |
|
|
Josep
Utente V.I.P.
219 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 maggio 2022 : 08:35:46
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Le strutture globose potrebbero essere stephanocistidi? Manca qualche elemento ma penso sia da inquadrare tra gli Hyphoderma (del complicato gruppo "praetermissum"?)
|
Grazie Marco, come ho già indicato nell'argomento, le spore puntano a Hyphoderma, e forse il più vicino sarebbe, come fai notare, Hyphoderma praetermissum, o una specie americana ad esso vicina, resta per il momento in assenza di più dati come Hyphoderma aff. pratermissum. Saluti. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net