testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 PIANTE NEL MONDO
 Helleborus orientalis - Si autodissemina troppo facilmente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Helleborus72
Utente nuovo

Città: Brescia


6 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 aprile 2022 : 12:42:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

sono al mio primo messaggio sul forum e scrivo per un piccolo dubbio. Anni fa ho inserito nel mio giardino un esemplare di Helleborus Orientalis, da subito soddifatto per la usa crescita rigogliosa e l'assenza di parassiti o malattie varie, ora mi trovo con un prpoblema: si autodissemina con una facilità incredibile. Ormai da anni recido i fusti che portano i semi prima che giungano a maturazione, tuttavia trovo sempre nuove piantine che nascono da semi vecchissimi, in condizioni incredibili a volte.

Mi chiedo se una varità del genere si possa considerare aliena e invasiva o se fuori dal mio giardino il suo impatto sia nullo.
Sto regalando piantine a tutti, ma mi sta venendo il dubbio se sia opportuno o meno farlo ancora.
Immagine:
Helleborus orientalis - Si autodissemina troppo facilmente
129,67 KB

gutta cavat lapidem

Modificato da - baudino in Data 27 aprile 2022 06:56:05

Helleborus72
Utente nuovo

Città: Brescia


6 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 aprile 2022 : 12:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Helleborus orientalis - Si autodissemina troppo facilmente
219,08 KB

gutta cavat lapidem
Torna all'inizio della Pagina

Helleborus72
Utente nuovo

Città: Brescia


6 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 aprile 2022 : 12:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Helleborus orientalis - Si autodissemina troppo facilmente
176,68 KB

gutta cavat lapidem
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2022 : 22:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le piante in coltivazione di Helleborus orientalis Lam. sono da considerarsi ibridi complessi che forse sarebbe meglio riferire come H. xhybridus hort. ex Vilmorin. In Italia è segnalata come neofita casuale solo in Friuli - Venezia Giulia per cui non è ritenuta per il momento una specie invasiva. Numerose segnalazioni in altri stati europei (Belgio, Danimarca, Svezia), in cui in varie regioni è ormai da considerarsi naturalizzata, ne dimostrano però il potenziale. Sicuramente in un singolo giardino può diventare un problema e in ogni caso è "da maneggiare con cura" cercando di limitarne e/o controllarne, per quanto possibile, la diffusione.
Ti rimando a queste riflessioni di altri che come te si sono trovati ad affrontare il problema e si sono posti giustamente le stesse domande:

"So, should hellebores qualify as being invasive exotic plants? They certainly are exotic in that they are non-native to North America. To my mind, H. x hybridus qualifies as invasive, as it’s exceptionally seedy, crowding other plants out. This is one plant that should never be planted near a stream where the water can spread its seeds in different directions."
Link

"This hellebore is a profuse seeder and soon you will have a sea of hellebores, not necessarily a charming garden scene. Like the river oats (Chasmanthium latifolium (Michx.) Yates), it’s difficult to pull the babies out of the ground so the only solution is to cut off all the pregnant flowers before they can give birth"
Link

bruno
Torna all'inizio della Pagina

Helleborus72
Utente nuovo

Città: Brescia


6 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 aprile 2022 : 10:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'esaustiva risposta Bruno, e per gli articoli che hai riportato, il secondo ricalca proprio la mia prassi di recidere tutti gli steli fiorali prima della maturazione dei semi.

Ti chideo solo un chiarimento: il suggerimento per la corretta classificazione deriva dal fatto che certamente ha subito ibridazioni ripetute essendo una pianta commercializza da tempo per scopi ornamentali?

Grazie per il tempo che hai voluto dedicarmi

gutta cavat lapidem
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2022 : 21:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Helleborus x hybrids (di H. orientalis in senso stretto/ Lenten roses per gli autori anglofoni) si intendono o gli ibridi intraspecifici di H. orientalis ( ottenuti incrociando diverse sottospecie/cultivars di H. orientalis).
o gli ibridi ottenuti incrociando specie della sezione Helleborastrum (ibridi interspecifici). Allego qui sotto dei quadri sinottici da cui potrai trarre qualche ulteriore informazione

Immagine:
Helleborus orientalis - Si autodissemina troppo facilmente
34,29 KB

Immagine:
Helleborus orientalis - Si autodissemina troppo facilmente
135,76 KB
Immagine:
Helleborus orientalis - Si autodissemina troppo facilmente
84,69 KB

Naturalmente la lista degli ibridi presentate in questa ultima tabella è incompleta (dati risalenti al 2011). Ulteriori ibridi che trovo ora in rete sono
- H. x lemonnierae: spp. parentali sconosciute
- H. x glandorfensis: ibridi di H. x ericsmithii x H. x hybridus
- H. x sahinii: ibridi di H. niger x H. foetidus
- H. x belcherii: ibridi di H. niger x H. thibetanus
- H. x iburgensis: ibridi di H. x ballardiae x H. x hybridus

bruno
Torna all'inizio della Pagina

riosalto
Utente nuovo

Città: bellaria igea marina
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


16 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2022 : 23:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Helleborus72:


Immagine:
Helleborus orientalis - Si autodissemina troppo facilmente
219,08 KB


Magari si disseminate nel mio giardino. Sembra proprio una bellissima pianta.

Torna all'inizio della Pagina

riosalto
Utente nuovo

Città: bellaria igea marina
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


16 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2022 : 23:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


BAUDINO ne approfitto. Se volessi piantarla nel mio giardino quale tra tutte le varie specie elencate si avvicina è meno alloctona?. In altre parole... quale fa meno danni?
Per inciso vivo in Romagna località di mare in provincia di rimini, terreno sabbioso e ben drenato.

Magari il mio intervento è fuori luogo, per cui scusate se sono entrato a gamba tesa con questa domanda.

Messaggio originario di riosalto:

Messaggio originario di Helleborus72:


Immagine:
Helleborus orientalis - Si autodissemina troppo facilmente
219,08 KB


Magari si disseminate nel mio giardino. Sembra proprio una bellissima pianta.

Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2022 : 23:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Romagna sono autoctone due sole specie di Helleborus: H. foetidus e H. viridis. L'ibrido interspecifico tra queste specie, H. x jourdanii, esiste ma non credo sia facilmente reperibile. Potresti ricorrere, visto l'inverno non troppo mite alle tue latitudini, a ibridi sterili di H. niger (H x ericsmithii; H. ballardiae; H. nigercors). In ogni caso la maggior parte degli ibridi intersezionali - vedi tabella 1 qui sopra - sono sterili pur avendo dato origine a splendide e vigorose cultivars. Essendo sterili ti eviteranno molti problemi come quelli incontrati da Helleborus72. Li potrai volendo moltiplicare per via vegetativa (dividendo i cespi a fine estate). Insomma si possono coltivare moltissime cultivars di Helleborus anche senza far ricorso ad ibridi di H. orientalis...

bruno
Torna all'inizio della Pagina

Helleborus72
Utente nuovo

Città: Brescia


6 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 aprile 2022 : 11:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di riosalto:
Magari si disseminate nel mio giardino. Sembra proprio una bellissima pianta.


il primo anno dici "che bello!!!" il secondo "oh no, ancora???" dal terzo ti svegli e ci dai di forbici prima che si maturinino le capsule con i semi!!!

Se vuoi le piantine, ti faccio firmare una liberatoria prima!

gutta cavat lapidem
Torna all'inizio della Pagina

riosalto
Utente nuovo

Città: bellaria igea marina
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


16 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2022 : 00:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Pronto a correre il rischio . Preparami il seme.!!!




Messaggio originario di Helleborus72:

Messaggio originario di riosalto:
Magari si disseminate nel mio giardino. Sembra proprio una bellissima pianta.


il primo anno dici "che bello!!!" il secondo "oh no, ancora???" dal terzo ti svegli e ci dai di forbici prima che si maturinino le capsule con i semi!!!

Se vuoi le piantine, ti faccio firmare una liberatoria prima!

Torna all'inizio della Pagina

Helleborus72
Utente nuovo

Città: Brescia


6 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 maggio 2022 : 09:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
semi? piantine sempre pronte!
Dammi mail che ti mando la liberatoria da sottoscrivere e l'impegno a mitigarne la diffusione incontrollata ;-)

Messaggio originario di riosalto:


Pronto a correre il rischio . Preparami il seme.!!!




Messaggio originario di Helleborus72:

Messaggio originario di riosalto:
Magari si disseminate nel mio giardino. Sembra proprio una bellissima pianta.


il primo anno dici "che bello!!!" il secondo "oh no, ancora???" dal terzo ti svegli e ci dai di forbici prima che si maturinino le capsule con i semi!!!

Se vuoi le piantine, ti faccio firmare una liberatoria prima!


gutta cavat lapidem

Modificato da - Helleborus72 in data 02 maggio 2022 09:31:58
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net