|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2022 : 11:44:18
|
Vigonza (Padova), 1 aprile 2022. "Esplorando" ciò che è raggiungibile senza scale del giovane noce che ho in giardino, ho trovato due larve, presumibilmente della stessa specie (le foto si riferiscono solo ad una), su due rametti apicali distinti di un anno di età (per intenderci, una larva per rametto). La parte interessata del rametto è lunga circa 6-7 centimetri, direi 10 al massimo. Appare secca o avvizzita, in ogni caso non più funzionale alla pianta, tanto che questa ha già provveduto a "lanciare" delle gemme laterali a valle della zona colpita. I rametti si presentano cavi dove prima c'era il midollo e dove ora risiede la larva. Le larve misurano circa 2 centimetri in lunghezza, ma private della "casa" si stendono e si allungano e si presentano di un colore giallo carico omogeneo. A me sembrano larve di coleottero, in particolare di cerambicide. E (forse) è l'unica cosa che si può arrivare a confermare. Consultando un vecchio Pollini, probabilmente ormai superato, e facendo una ricerca in rete, potrebbero essere compatibili con Oberea linearis, i cui adulti però non ho mai incontrato. Che ne dite? Immagine: 201,82 KB
|
Modificato da - vladim in Data 06 aprile 2022 08:50:38
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2022 : 11:45:10
|
Immagine: 192,22 KB Immagine: 204,28 KB |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2022 : 11:46:06
|
Immagine: 297,06 KB Immagine: 287,32 KB |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2022 : 11:47:06
|
Immagine: 276,01 KB Immagine: 275,19 KB |
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2022 : 07:24:25
|
La larva è di cerambicide e certamente di Oberea. L’unica Oberea che occasionalmente sta nel noce è la linearis che in genere predilige il nocciolo. La larva mi sembra matura e, in natura, iniziano ad impuparsi a fine aprile per sfarfallare a fine maggio/primi di giugno. Michele
|
Michele |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2022 : 07:59:21
|
Grazie Michele! Perfetto! Le ho messe in un contenitore arieggiato con i loro bastoncini, dove si sono infilate in fretta. Se sono fortunato non le ho uccise e vedrò gli adulti. |
|
|
Capra
Utente Senior
Città: Morgano
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
917 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2022 : 19:30:50
|
Facci sapere, magari con delle foto. Michele |
Michele |