|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rossella
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
242 Messaggi Tutti i Forum |
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2007 : 12:01:02
|
La seconda sicuramente ghiandaia. Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
rossella
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 agosto 2007 : 18:55:51
|
grazie vilmer!
immagino che l'altra sia un po' più difficilotta da identificare solo con un'immagine..è marrone scuro tendente al grigio e non presenta riflessi di altri colori sotto la luce. |
Modificato da - rossella in data 31 agosto 2007 18:57:12 |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2007 : 20:39:54
|
Ciao Rossella, domanda: le penne le hai trovate vicine?
Al momento non ho a portata di mano i miei sacri testi, ma quando tornerò a casa prometto di rivedere tutte le foto di penne inviate in questo periodo! ... magari la prossima volta ricordati di inserirle nel forum appositamente dedicato alle tracce lasciate dagli animali...
Per quanto riguarda la conservazione delle penne, ti spiego come è fatto il mio "pennario". Prima di tutto, le penne devono essere pulite e asciutte. Io le fisso a dei fogli di carta bianca, con un pezzetto di nastro adesivo sul calamo. Uso nastro adesivo riposizionabile perchè spesso utilizzo le penne per le mie attività di educazione ambientale. In cima al foglio scrivo tutti i dati che possono interessarmi: specie, luogo e data di ritrovamento... Vicino alla penna, se possibile, scrivo anche di quale tipo di penna si tratta (che so timoniera, primaria...). Poi infilo il foglio di carta in una busta di plastica trasparente dotata di fori e metto il tutto in un raccoglitore ad anelli. Poi basta conservare il pennario lontano dalla polvere e verificare che qualche parassita non decida di pranzare con le tue penne (per evitare imprevisti di solito inserisco fra i fogli quei foglietti impregnati di antitarme che si usano anche per i vestiti). Mi regolo così da anni e il risultato è soddisfacente.
Franci Morbegno (SO) |
Modificato da - Fabribor in data 05 settembre 2007 21:39:34 |
|
|
rossella
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 agosto 2007 : 21:35:25
|
ciao franci, grazie per i consigli! m'è venuto un colpo il pensiero che qualche orrido parassita possa trovare ristoro tra le mie penne!! provvederò subito a sistemarle e proteggerle come mi hai consigliato, come pure di inserire il prossimo post di identificazione penne nell'apposita sezione del forum. le penne non erano vicine, nel senso che non erano una accanto all'altra. erano in posti diversi del sentiero che ho percorso. |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2007 : 13:21:12
|
| Messaggio originario di franci:
Al momento non ho a portata di mano i miei sacri testi, ma quando tornerò a casa prometto di rivedere tutte le foto di penne inviate in questo periodo!
Per quanto riguarda la conservazione delle penne, ti spiego come è fatto il mio "pennario". ... Mi regolo così da anni e il risultato è soddisfacente.
|
Mi stupisco...dovresti conoscerle tutte al volo!!!...
P.s. ora so a chi rifilare la mia personale collezione!!! |
|
|
franci
Utente Senior
Città: Morbegno
1364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2007 : 19:08:20
|
Ma la faccina che fa una pernacchietta non c'è?
Franci Morbegno (SO) |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2007 : 20:34:31
|
| Messaggio originario di franci:
Ma la faccina che fa una pernacchietta non c'è?
Franci Morbegno (SO)
|
Prenditela con l'amministratore! |
|
|
menta
Utente V.I.P.
Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2009 : 15:46:03