|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 30 agosto 2007 : 21:45:26
|
2) Phellinus igniarius ? Val Rendena, TN, 05-08-07
Immagine: 245,01 KB
Immagine: 284,23 KB
Paofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 30 agosto 2007 : 21:49:51
|
3) Polyporellus arcularius ? Val di Genova, TN, 10-08-07
Immagine: 202,1 KB
Immagine: 214,53 KB
Paofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 30 agosto 2007 : 21:51:50
|
4) boh? Val di Genova 10-08-07
Immagine: 296,66 KB
Paofon |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 agosto 2007 : 22:49:19
|
Ciao Paolofon! Sei di nuovo uscito dal tuo giardino? Sei partito male: il n. 1 non è Merulius tremellosus (vedi Link), credo che sia un Oligoporus sp. (forse stipticus se era su conifera) oppure un Tyromyces sp. Il n.2 può darsi che sia P.ignarius (se era su latifoglia) ma non ne sono molto convinto per via di quel bordo rosso dell'esemplare sotto. Se fosse stato su conifera direi Phellinus pini.. Il n.3 probabilmente è giusto (Polyporus arcularius) ma non riesco a vedere i pori. Dovrebbero essere grandi, esagonali e disposti radialmente. Il n.4 è facilmente Skeletocutis nivea |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 31 agosto 2007 : 09:07:28
|
Uauh, Aphyllo! non avevo visto ancora il tuo messaggio "19 agosto 2007. Tutto secco....ma chi cerca trova!": mi è piaciuto molto!
Lo so, ho ancora molto da imparare... ma per fortuna faccio il dottore e non il micologo!
| il n. 1 non è Merulius tremellosus, credo che sia un Oligoporus sp. (forse stipticus se era su conifera) oppure un Tyromyces sp. Il n.2 può darsi che sia P.ignarius (se era su latifoglia) ma non ne sono molto convinto per via di quel bordo rosso dell'esemplare sotto. Se fosse stato su conifera direi Phellinus pini.. |
Ho svariate altre foto... se ci sono caratteri macroscopici utili per l'identificazione, per piacere indicameli! Stavolta niente campioni per la microscopia.... il n° 2 era su latifoglia....
Ciao e grazie!
Paofon |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 agosto 2007 : 09:45:18
|
| Ho svariate altre foto... se ci sono caratteri macroscopici utili per l'identificazione, per piacere indicameli! |
Il n.1 avresti dovuto assaggiarlo, lo stipticus è amaro-acido e astringente. La consistenza da fresco doveva essere carnosa. Nel n.2 poteva essere utile una sezione che lasciasse intravedere il colore della trama e se i tubuli erano a strati. Nel n.3 come già ho detto ci sarebbe bisogno di vedere meglio la superficie inferiore (i pori) Nel n.4 solo la micro può darci la sicurezza che si tratti di Skeletocutis nivea, comunque tutti i caratteri distintivi sono bene in evidenza. | non avevo visto ancora il tuo messaggio "19 agosto 2007. Tutto secco....ma chi cerca trova!": mi è piaciuto molto!
|
Grazie! se ti piacciono questi funghi perchè non ti compri un bel microscopio e mi dai una mano a determinarli? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net