|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
|
oliv
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2007 : 12:40:41
|
Ciao subpoto Differenze minime , nella foto 4 mi sembra che la D.brevipes abbia una maggiore rotondita'spirale della D. rufa. Oliv |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2007 : 14:15:32
|
Ciao oliv, abbiamo visto troppi pochi esemplari per azzardare ipotesi su come si possono presentare queste specie di forma molto variabile. I caratteri differenziali che sembrano costanti anche aiutandomi con le illustrazioni di Giusti,Castagnolo & Manganelli 1985(Fauna...faggete..) sono l'accrescimento più rapido dei giri in D.rufa ed il margine superiore della conchiglia vista sul dorso che è rettilineo in D.rufa mentre forma come una gibbosità in D.brevipes. Si può aggiungere la membrana non calcificata che borda il labbro di D.brevipes evidente anche nelle foto del lavoro citato ed il colore che almeno nei miei esemplari è molto diverso, bruno-rossasto in D.rufa e trasparente con tendenza al verdognolo in D.brevipes, ma non so quanto questo carattere sia costante. Le foto 3 e 4 illustrano D.rufa mentre D.brevipes è illustrata dalle foto 1 e 2, provvederò ad inserire i nomi per non creare confusione.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2007 : 10:28:57
|
Salve
A mio parere entrambe le conchiglie di Alessandro sono delle Daudebaridia rufus maravignae
Daudebaridia brevipes sicula dei Monti Madonie (Sicilia centro-settentrionale). Notare in particolare il diverso avvolgimento della spira, che in D. brevipes sicula è molto più stretto.
Ciao Fabio
Immagine: 44,03 KB
SICILIA: BELLA PER NATURA |
Modificato da - Fabiomax in data 02 settembre 2007 10:30:09 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2007 : 16:07:59
|
Ciao Fabio, credo che non si tratti di specie diversa ma di dimensioni,probabilmente quello che ho postato io è un esemplare giovane. Quanto è il diametro maggiore del tuo esemplare?
Sandro |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2007 : 19:36:25
|
Hai ragione, ho dimenticato le misure, che sono un elemento importante.
Immagine: 154,19 KB
a me resta qualche perplessità, ma non insisto.
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 03 settembre 2007 : 22:13:02
|
Per toglierti i dubbi ho fatto una proporzione tra i 4,8 mm del tuo esemplare ed i 3,4 del mio, poi l'ho riportato sulla tua foto e così si vede com'era da giovane il rapporto della spira rispetto al labbro.
Immagine: 18,98 KB
mi sembra che da giovane il tuo esemplare era simile al mio.
Sandro |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 29 ottobre 2007 : 19:48:12
|
Daudebardia brevipes sicuala (Bivona, 1839)
Monti Nebrodi (Sicilia centro settentrionale)
Immagine: 164,02 KB
Questo genere di molluschi è prettamente carnivoro, infatti le Daudebardia si nutrono di lombrichi e di altri piccoli molluschi. Vivono in zone molto umide e soprattutto in zone boscate con abbondante lettiera.
I giovani esemplari di Daudebardia riescono a ritiarsi interamente all'interno della conchiglia, ma nelle successive fasi delle sviluppo l'accrescimento della conchiglia diventa molto lento rispetto a quello del mollusco. Il nicchio proteggerà solo una parte degli ogani vitali de mollusco.
Le conchiglie sono piuttosto variabili, ma per distinguere le conchiglie di D. brevipes sicula da quella di D. rufus maravignae io consiglio di osservare l'ombelico e i giri di spira visti dalla parte ventrale (oltre ai caratteri già evidenziati da Subpoto). Sia l'ombelico che i giri di spira si presentano molto più stretti in D. brevipes sicula rispetto a D. rufus maravigane.
Ciao Fabio
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2007 : 23:28:22
|
ho riletto con calma tutto il post e l'ho trovato molto interessante, con una ciliegina sulla torta del nostro fabiomax veramente spettacolare non sapevo poi che i giovani potessero ritrarsi completamente della conchiglia solo non ho capito come mai per l'italia si parli delle due sottospecie brevipes sicula e rufa maravignae: in cosa si differenziano dalle sottospecie nominali segnalate per il centroeuropa?
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 30 ottobre 2007 : 02:20:16
|
Complimento Fabio, bellissima quest'immagine non ho mai trovato questa specie viva. Per ang non sono riuscito a trovare le differenze con la specie nominale,su Animalbase sono raffigurati esemplari di 3mm perciò presumibilmente giovani e non sono riuscito a capire in cosa diferiscano.
Sandro |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Inserito il - 13 settembre 2009 : 22:58:09
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Per toglierti i dubbi ho fatto una proporzione tra i 4,8 mm del tuo esemplare ed i 3,4 del mio, poi l'ho riportato sulla tua foto e così si vede com'era da giovane il rapporto della spira rispetto al labbro.
Immagine: 18,98 KB
mi sembra che da giovane il tuo esemplare era simile al mio.
Sandro
|
Ciao Alessandro
I 4,8 mm della mia conchiglia sono prodotti in buona parte dallo sviluppo dell'ultimo giro, mentre gli avvolgimenti della spira sono circa 3 sia nel mio esemplare adulto sia nel tuo giovane Io consiglio di osservare lo sviluppo della spira non dal lato dorsale bensì dal lato ventrale, vi accorgerete che sono proporzionalmene diveri le dimensioni dei primi tre giri e anche le dimensioni dell'ombelico
Immagine: 32,96 KB
Fabio
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |