|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2022 : 00:26:32
|
Leggendo qualche discussione sul sito Transalpino, sembra che avendo il pronoto molto ristretto in avanti, la punteggiatura molto marcata il colore e la forma della parte scura del pronoto, si possa stabilire se è un Malthinus seriepunctatus. Ora io non sono neanche sicuro che queste bestiole abbiano le caratteristiche elencate, figurarsi poi che si possano identificare! Mi sa che le avevo già proposte l'altr'anno ma visto che sono le ultime Malthinus della lista, le ripropongo. Trovate qualcuna nei pressi del fiume, e una in collina(Pietra Piana) lunghe 4/4,5 MM. si potranno identificare?
Vincenzo
29-5-2021 Avigliana Est (TO) Immagine: 168,44 KB Immagine: 198,12 KB Immagine: 200,32 KB
La prima mi aveva consentito qualche scatto prima di cominciare a svolazzare, quest'altro invece ha cominciato subito. Immagine: 158,55 KB Immagine: 222,15 KB
Al maschietto, un poco di "aggancio" si vede, ma non troppo. Immagine: 192,71 KB
|
Modificato da - vladim in Data 20 febbraio 2022 15:37:21
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 20 febbraio 2022 : 12:01:49
|
ID giusta, bravo
|
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2022 : 00:34:54
|
| Messaggio originario di hutia:
ID giusta, bravo
|
Grazie mille anche per questa conferma, Fabrizio.
Vincenzo |
|
Modificato da - dtvd in data 21 febbraio 2022 00:35:22 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |