Autore |
Discussione |
|
chewbacca
Utente V.I.P.
Città: Santa Vittoria d Alba
Regione: Piemonte
101 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2022 : 19:29:59
|
Per me Lucherino |
ciao
Alessandro |
|
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2022 : 20:33:30
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Per me Lucherino
|
|
|
|
chewbacca
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 febbraio 2022 : 21:25:09
|
Grazie! Spero di rivederlo per fotografarlo meglio. È stato curioso vedere come i fringuelli non lo abbiano accolto per niente bene, scacciandolo dal loro pascolo in più occasioni (è anche decisamente più piccolo di loro) Sono normali questi comportamenti? |
|
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2022 : 06:50:28
|
| Messaggio originario di chewbacca:
Grazie! Spero di rivederlo per fotografarlo meglio. È stato curioso vedere come i fringuelli non lo abbiano accolto per niente bene, scacciandolo dal loro pascolo in più occasioni (è anche decisamente più piccolo di loro) Sono normali questi comportamenti?
|
Sì, a volte succede che gli uccelli mandano via quelli che vedono "diversi" da loro.. ma dipende quali specie.. esempio vedrai tranquillamente Fringuelli con Peppole o Passere d'Italia... |
|
|
chewbacca
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 febbraio 2022 : 08:09:11
|
| Messaggio originario di BenB:
| Messaggio originario di chewbacca:
Grazie! Spero di rivederlo per fotografarlo meglio. È stato curioso vedere come i fringuelli non lo abbiano accolto per niente bene, scacciandolo dal loro pascolo in più occasioni (è anche decisamente più piccolo di loro) Sono normali questi comportamenti?
|
Sì, a volte succede che gli uccelli mandano via quelli che vedono "diversi" da loro.. ma dipende quali specie.. esempio vedrai tranquillamente Fringuelli con Peppole o Passere d'Italia...
|
si, in effetti quando li osservo i fringuelli convivono tranquillamente con peppole e passeri... evidentemente il piccolo nuovo arrivato con questo petto giallo non le convince proprio! |
|
|
|
peach
Utente V.I.P.
Città: suna:villaggio della sabbia
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 febbraio 2022 : 15:26:43
|
chiedo scusa, lo so che i verzellini dovrebbero essere al caldo a quest'ora, ma il soggetto fotografato mi sembra proprio un verzellino, troppo giallo per essere una femmina di lucherino, e se fosse maschio gli manca il cappuccio scuro. Sto vaneggiando ? Peach |
|
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2022 : 15:57:47
|
| Messaggio originario di peach:
chiedo scusa, lo so che i verzellini dovrebbero essere al caldo a quest'ora, ma il soggetto fotografato mi sembra proprio un verzellino, troppo giallo per essere una femmina di lucherino, e se fosse maschio gli manca il cappuccio scuro. Sto vaneggiando ? Peach
|
Beh, devo dire che la tua osservazione va presa in considerazione, l'ho dato Lucherino per via dei bordi chiari della coda che il Verzellino non ha, le caratteristiche del becco, però sono più consone di questa seconda specie.. E' più difficile di quanto pensassi la determinazione... . |
|
|
chewbacca
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 febbraio 2022 : 17:47:26
|
spero sia d'aiuto, oggi pomeriggio è tornato, insieme ad altri due amici:
Immagine: 177,35 KB
Immagine: 150,06 KB |
|
|
|
peach
Utente V.I.P.
Città: suna:villaggio della sabbia
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2022 : 13:19:29
|
i due soggetti insieme mi verrebbe spontaneo una coppia di verzellini, vedo un becco abbastanza conico e il colore ci sta. Sul soggetto singolo purtroppo non si vede bene il becco, ma secondo me è troppo giallo per essere un lucherino femmina e senza cappuccio nero per essere un maschio. Secondo me comunque. Peach |
|
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2022 : 13:41:40
|
| Messaggio originario di peach:
i due soggetti insieme mi verrebbe spontaneo una coppia di verzellini, vedo un becco abbastanza conico e il colore ci sta. Sul soggetto singolo purtroppo non si vede bene il becco, ma secondo me è troppo giallo per essere un lucherino femmina e senza cappuccio nero per essere un maschio. Secondo me comunque. Peach
|
Ho fatto una ricerca su Ornitho negli ultimi 5 giorni ci sono 5 pagine piene di segnalazioni di Verzellini, quindi sono arrivati... . Gli ultimi 2 Verzellini, il primo a questo punto facile sia più Verzellino... . |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 febbraio 2022 : 16:19:17
|
Guardate che i Verzellini svernano regolarmente in Italia, anche in Piemonte :) certo son meno comuni che in primavera. Difficile che migrino prima di marzo quindi potrebbero essere residenti/svernanti |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
chewbacca
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 febbraio 2022 : 16:28:58
|
grazie a tutti per l'aiuto! |
|
|
|
TM1977
Utente Junior
Città: Cuneo
Prov.: Cuneo
45 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2022 : 11:42:52
|
Bisogna anche considerare la differenza fra vere e proprie migrazioni e semplici erratismi! Per un uccelletto compiere 60/70 km per cercare calore e cibo (come nel tuo caso per spostarsi vero il mare) non è così infrequente! Fra l'altro per i verzellini è abbastanza normale, mentre ho notato che i lucherini sono dei veri e propri migratori! |
PMC |
|
|
|
Discussione |
|