testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Vanessa atalanta. Femmina? Sì
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alesfran
Utente V.I.P.

Città: Borgo San Lorenzo
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

121 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2022 : 10:20:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata il 29 Gennaio 2022. Colline del Mugello (Toscana), 500 m s.l.m.
Prima farfalla dell'anno che riesco a vedere; un esemplare che ha svernato da adulto e che è uscito a far capolino e godersi un po' di sole in una giornata relativamente calda (15°C alle ore 13).
Leggo sul Link che la evidente macchia bianca presente all'interno della banda rossa dell'ala anteriore è caratteristica (quando presente) della femmina. Mentre i maschi ne sono sempre privi. L'informazione è attendibile e sempre riscontrata?
Ale

Immagine:
Vanessa atalanta. Femmina?  Sì
256,06 KB

Immagine:
254 KB

Altro esemplare (senza macchia bianca)

Immagine:
246,22 KB

Immagine:
254,76 KB

Modificato da - vladim in Data 30 gennaio 2022 15:48:54

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

7131 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2022 : 10:51:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è stato insegnato che il sesso non è determinabile esteriormente osservando i colori delle ali,ma osservando la conformazione dell'addome...

Domenico

Torna all'inizio della Pagina

Alesfran
Utente V.I.P.

121 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2022 : 11:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, anch'io se possibile guardo l'addome. E vedendolo un po' ingrossato mi fa venire l'idea di una femmina nelle prime due foto, a prescindere dall'esistenza di quella macchia bianca. Le ultime due foto non mi danno modo di vedere l'addome e quindi non mi pronuncio.
La domanda mia riguardava in particolar modo la validità o meno dell'osservazione fatta in quel sito tedesco sui Lepidotteri, e se qualcuno lo ha effettivamente riscontrato.
Ale

domg
Utente Super

Città: villasanta

7131 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2022 : 14:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La persona più autorevole è Paolo Palmi...

Domenico

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro

2756 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2022 : 14:24:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La tua informazione sulla macchia bianca, quando presente, è esatta.
Ciao
Paolo

Link

Alesfran
Utente V.I.P.

121 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2022 : 15:41:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Paolo. Mi ero perso l'ulteriore conferma qui
Link ,
senza andare a cercarla in... Germania!
Ale

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net