testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Carlina acaulis subsp. caulescens / Carlina Bianca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

biluca
Utente Junior


Città: Andora
Prov.: Savona

Regione: Liguria


89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2007 : 16:27:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Asteraceae Genere: Carlina Specie:Carlina acaulis subsp caulescens
Rieccomi!
Domenica sono stato sulle montagne che si trovano alle spalle di Imperia; in una zona di prati/pascoli abbandonati ho visto parecchie piante, come quella raffigurata nella foto, fra l'erba alta e quasi secca per la mancanza di pioggia:


Immagine:
Carlina acaulis subsp. caulescens / Carlina Bianca
251,58 KB

Mia madre diceva che l'osservazione dei fiori di queste piante puo dare una previsione sul tempo che farà; una sorta di barometro naturale.
C'è qualcosa di vero in questa credenza? E di che pianta si tratta? Grazie a tutti, sempre cortesi.
luca

Modificato da - Centaurea in Data 21 febbraio 2016 21:57:45

coach48
Utente Senior


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


526 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 agosto 2007 : 16:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che strano l'ho fotografato anche io due giorni fa sul Faiallo genova.............non l'ho postato perche l'amico che era con me mi ha detto che sono dei cardi........e questo a me basta.......poi vedrai che qualcuno ci dara il nome scentifico.........spero..........



Immagine:
Carlina acaulis subsp. caulescens / Carlina Bianca
193,3 KB

ciao

coach48
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2007 : 17:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi che più che di un Cardo si tratta di una Carlina; ma quale specie?
a p
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2007 : 18:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...è una Carlina, e la storia del barometro è abbastanza vera: i capolini (almeno quelli di Carlina acaulis) si chiudono quando la pressione si abbassa e minaccia pioggia. Ho sperimentato il "barometro" innumerevoli volte al Passo Pura durante le escursioni con gli studenti: funziona! (anche quando c'è il sole e pensi che il barometro naturale sbagli: ...poi si ritorna a casa bagnati fradici...)
PL
Torna all'inizio della Pagina

coach48
Utente Senior


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


526 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 agosto 2007 : 00:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi siete fantastici ..........non si finisce mai di imparare..............

grazie

coach48
Torna all'inizio della Pagina

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2007 : 21:11:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Carlina acaulis subsp. caulescens / Carlina Bianca
144,79 KB

Angelo Mazzoni
Torna all'inizio della Pagina

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 settembre 2007 : 00:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei fare il professore, ma parliamo di barometro in senso proprio, cioè misuratore della pressione atmosferica, oppure, in senso figurato come segnalatore di variazioni atmosferiche?
Perché nel primo caso direi sia più appropriato chiamarlo "igrometro", ossia misuratore dell'umidità atmosferica: mi sembra infatti più plausibile considerare quelli delle squame dell'involucro di Carlina come "movimenti igroscopici".
In quanto poi alla sua efficacia a proposito delle previsioni del tempo... mi affiderei molto meglio a un buon "Bollettino Meteo", soprattutto se dovessi accompagnare qualcuno in montagna, e relegherei le Carline tra le curiosità, insieme al crine che fa uscire ed entrare l'omino con l'ombrello nella sua casetta in miniatura o la statuetta da Autogrill che cambia colore.
Spero di non aver bacchettato troppo e lascio subito libera la cattedra
ciao
Franco
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2011 : 17:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo tutta questa bella discussione si era perso il nome di questa Carlina...


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2011 : 21:17:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La specie è Carlina acaulis subsp. caulescens (almeno la prima foto, le altre, non vedendosi il fusto, potrebbero anche essere C.acaulis subsp. acaulis)

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net