Autore |
Discussione |
|
biluca
Utente Junior
Città: Andora
Prov.: Savona
Regione: Liguria
89 Messaggi Flora e Fauna |
|
coach48
Utente Senior
Città: genova
Prov.: Genova
526 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 agosto 2007 : 16:47:36
|
che strano l'ho fotografato anche io due giorni fa sul Faiallo genova.............non l'ho postato perche l'amico che era con me mi ha detto che sono dei cardi........e questo a me basta.......poi vedrai che qualcuno ci dara il nome scentifico.........spero..........
Immagine: 193,3 KB
ciao
coach48 |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2007 : 17:51:42
|
Io direi che più che di un Cardo si tratta di una Carlina; ma quale specie? a p |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2007 : 18:15:49
|
...è una Carlina, e la storia del barometro è abbastanza vera: i capolini (almeno quelli di Carlina acaulis) si chiudono quando la pressione si abbassa e minaccia pioggia. Ho sperimentato il "barometro" innumerevoli volte al Passo Pura durante le escursioni con gli studenti: funziona! (anche quando c'è il sole e pensi che il barometro naturale sbagli: ...poi si ritorna a casa bagnati fradici...) PL |
|
|
coach48
Utente Senior
Città: genova
Prov.: Genova
526 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 agosto 2007 : 00:24:26
|
ragazzi siete fantastici ..........non si finisce mai di imparare..............
grazie
coach48 |
|
|
Angelo47
Utente Senior
Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia
725 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2007 : 21:11:53
|
Immagine: 144,79 KB
Angelo Mazzoni |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 settembre 2007 : 00:23:01
|
Non vorrei fare il professore, ma parliamo di barometro in senso proprio, cioè misuratore della pressione atmosferica, oppure, in senso figurato come segnalatore di variazioni atmosferiche? Perché nel primo caso direi sia più appropriato chiamarlo "igrometro", ossia misuratore dell'umidità atmosferica: mi sembra infatti più plausibile considerare quelli delle squame dell'involucro di Carlina come "movimenti igroscopici". In quanto poi alla sua efficacia a proposito delle previsioni del tempo... mi affiderei molto meglio a un buon "Bollettino Meteo", soprattutto se dovessi accompagnare qualcuno in montagna, e relegherei le Carline tra le curiosità, insieme al crine che fa uscire ed entrare l'omino con l'ombrello nella sua casetta in miniatura o la statuetta da Autogrill che cambia colore. Spero di non aver bacchettato troppo e lascio subito libera la cattedra ciao Franco |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 17:48:16
|
Dopo tutta questa bella discussione si era perso il nome di questa Carlina...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 novembre 2011 : 21:17:16
|
La specie è Carlina acaulis subsp. caulescens (almeno la prima foto, le altre, non vedendosi il fusto, potrebbero anche essere C.acaulis subsp. acaulis)
Centaurea
|
|
|
|
Discussione |
|