|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Marsal
Moderatore
Cittΰ: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2007 : 11:38:30
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Coreidae Genere: Coriomeris Specie:Coriomeris
|
Ripensando agli interventi sui Coriomeris, mi sembra interessante suggerire a Paris l'inserimento delle chiavi dicotomiche delle specie italiane di questo genere, che mi piace particolarmente. Ieri sera sono andato oltre e ho tentato di metterne giω una "bozza". Mi permetto dal basso delle mie conoscenze di inserirla, sottoponendola all'attenzione di Paris e chiedendogli di correggere eventuali refusi, aggiungere, togliere ecc.
Il Genere Coriomeris Westwood, 1842
Comprende 9 specie nella regione euro-mediterranea, di cui 5 presenti anche in Italia.
Chiavi di determinazione delle specie italiane.
1. Antenne aventi un solo tipo di setole, appiattite contro larticolo, e solo eccezionalmente qualche rara setola piω lunga. Bordo laterale del pronoto con 6-8 denti smussati e dente omerale indistinto
Coriomeris scabricornis (Panzer, 1809) - Antenne con due tipi di setole: alcune appiattite contro larticolo, altre erette e piω o meno perpendicolari allarticolo
2
2. Setole erette del secondo e terzo articoli antennali nettamente piω corte del diametro di questi articoli
Coriomeris alpinus (Horvαth, 1895) - Setole erette del secondo e terzo articoli antennali lunghe quanto il diametro di questi articoli o piω lunghe
..3
3. Setole erette del secondo e terzo articoli antennali molto piω lunghe del diametro di questi articoli
Coriomeris hirticornis (Fabricius, 1794) - Setole erette del secondo e terzo articoli antennali lunghe quanto il diametro di questi articoli o solo leggermente piω lunghe
..4
4. Bordo laterale del pronoto con 5-8 denti ben separati gli uni dagli altri, 3-4 denti sul bordo latero-posteriore del pronoto (dente omerale e scutellare esclusi*)
Coriomeris affinis (Herrich-Schδffer, 1839) - Bordo laterale del pronoto con 10-12 denti molto ravvicinati tra loro; 3-4 piccoli denti conici sul bordo latero-posteriore del pronoto (dente omerale e scutellare esclusi*)
Coriomeris denticulatus (Scopoli, 1763)
* dente scutellare: dente del bordo posteriore del pronoto che θ incluso nella base dello scutello.
Specie estranee alla fauna italiana, che interessano il bacino del Mediterraneo:
C. bergevini (Poppius) segnalato di Algeria, Iran, Israele, Marocco C. subglaber Horvath segnalato di Grecia e Turchia C. vitticollis Reuter segnalato di Grecia, Irak, Marocco, Turchia, Ucraina C. brevicornis Lindberg segnalato di Creta e Grecia
-------------- Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
|
Modificato da - Paris in Data 05 dicembre 2007 18:13:29
|
|
Paris
Moderatore
Cittΰ: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2007 : 22:44:01
|
Ottimo lavoro. Ho solo aggiunto corsivi e neretti, null'altro. Questa chiave ci servirΰ presto... assieme alle altre sui Coreoidea
----------- "La vita θ l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Marsal
Moderatore
Cittΰ: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2007 : 13:14:39
|
Grazie, sono contento che possa servire ai frequentatori del forum
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net