|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11934 Messaggi Tutti i Forum |
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 11 gennaio 2022 : 10:09:02
|
Immagine: 225,87 KB |
b.c. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 11 gennaio 2022 : 10:09:44
|
Immagine: 244,73 KB |
b.c. |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2022 : 14:47:53
|
Non so se sia possibile da foto...ci sono 3 specie molto simili. Io so solo che B. lambdella è la più grande. Questa, viste le dimensioni, potrebbe essere una delle altre due, ma sono solo congetture. Vediamo che ne dicono gli altri. |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 12 gennaio 2022 : 12:28:22
|
Grazie Boris, vedo che nella galleria del forum oltre a B.lambdella sono presenti due avvistamenti di B.lunaris, ma non c'è nessun accenno a come siano state riconosciute, e la terza specie simile credo possa essere B.internella. |
b.c. |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2022 : 13:15:40
|
Ciao Bantorp! Non ho esperienza diretta con queste specie, che sono proprio quelle che possono essere confuse tra loro. Girovagando in rete e nel forum ho trovato queste diverse informazioni : che è difficile distinguerle con certezza senza osservare le ali inferiori (che molto spesso non si vedono in foto) e quindi richiedono la sezione dei genitali o al massimo che B. lambdella è più grande delle altre due, ma si parla di solito di apertura alare e non è comunque facile stabilirlo senza un confronto visivo. Non so come siano stati determinati i casi che hai menzionato, probabilmente ci sono occhi allenati che riescono a notare piccole differenze a noi non note. Speriamo che passino di qua! |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 gennaio 2022 : 18:29:53
|
Ho diverse immagini di queste due specie; le ho determinate basandomi sulla forma della macchia scura, sempre più sottile alla base, e spesso un po' "strozzata" in B. internella, come è appunto la tua...
|
|
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 12 gennaio 2022 : 18:33:33
|
Grazie Giancarlo! Prendo nota! |