|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2022 : 00:56:14
|
Ne avevo proposto anche io uno non molto tempo fa,Link ma ottenere l'intervento di Forbix è alquanto difficile visto i tanti impegni che si ritrova. Per poter determinare la specie comunque, bisognerebbe evidenziare qualche particolare in più, per distinguerlo dal Taenapion rufescens. Ma questo lo potrebbe fare solo chi ha l'occhio veramente allenato.
Il soggetto che ho indicato comunque(se può interessare)su FEI è stato classificato cosìLink
Vincenzo |
|
Modificato da - dtvd in data 02 gennaio 2022 00:57:50 |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2022 : 01:22:01
|
Grazie mille Vincenzo! Dalla mia foto non posso pretendere molto, anche se probabilmente, confrontandola con le tue, molto belle, mi sono avvicinato alla giusta determinazione e questo per me è già soddisfacente. Ti ringrazio ancora. Boris |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2022 : 09:16:25
|
Ciao Boris, già vederli(grandi più o meno 2 MM.) comunque è un merito. Il soggetto che ho incontrato, se non lo mettevo dentro la Petri per fotografarlo,(cosa che non ha gradito, visto che è volato via quasi subito) non avrei fatto meglio di sicuro. Se sia poco diffuso non ho idea, io l'ho incontrato solo quella volta, eppure sotto le foglie di ortica guardo molto spesso, cercandovi dei Nedyus quadrimaculatus, o dei minuscoli Nitidulidae. Tra l'altro, vedo che ho dimenticato una i ...la specie con cui si potrebbe confondere dovrebbe essere Taeniapion rufescens, poi non so se ve ne sono altre.
Vincenzo |
|
Modificato da - dtvd in data 02 gennaio 2022 09:17:13 |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2022 : 09:38:14
|
In effetti hai perfettamente ragione, Vincenzo. Sono specie talmente piccole e poco appariscenti che potrebbero passare facilmente inosservate anche se fossero relativamente comuni. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net