|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2021 : 17:51:11
|
Credo sia un Chrysomelidae della sottofamiglia Bruchinae, ma per la specie bisogna attendere che passi di qua Chalybion. |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 27 dicembre 2021 : 20:25:20
|
| Messaggio originario di Boris Z:
Credo sia un Chrysomelidae della sottofamiglia Bruchinae, ma per la specie bisogna attendere che passi di qua Chalybion.
|
Ti ringrazio, è già un passo avanti.
|
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2021 : 00:06:35
|
... per la specie bisogna attendere che passi di qua Chalybion.
|
Se bastasse passare! Ma con questa sola foto... Se fosse un Bruchus sp., di nostrani con quei colori di appendici e elitre non ne conosco, e se fosse un Bruchidius...anche! Somiglia un po' a maschio di Bruchus luteicornis , ma questo sembra avere tutte le zampe gialle e nessun Bruchus nostrano le ha simili; pochi i Bruchidius a zampe tutte gialle ma, a me noti in Italia, non con elitre e forma generale simili. Devo passare, in attesa di qualche idea o suggerimento di altri. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2021 : 12:57:14
|
| Messaggio originario di Chalybion:
... per la specie bisogna attendere che passi di qua Chalybion.
|
Se bastasse passare! Ma con questa sola foto... Se fosse un Bruchus sp., di nostrani con quei colori di appendici e elitre non ne conosco, e se fosse un Bruchidius...anche! Somiglia un po' a maschio di Bruchus luteicornis , ma questo sembra avere tutte le zampe gialle e nessun Bruchus nostrano le ha simili; pochi i Bruchidius a zampe tutte gialle ma, a me noti in Italia, non con elitre e forma generale simili. Devo passare, in attesa di qualche idea o suggerimento di altri.
|
Ti ringrazio per la cortese risposta. Effettivamente somiglia a un Bruchus luteicornis più dorato. Da parte mia, poiché vado spesso in quest'area alla ricerca di piante, cercherò di stare molto attento alla sua presenza.
|
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |