|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 dicembre 2021 : 22:59:04
|
No, biguttatus ha punti elitrali allineati: questo è del gruppo marginellus che però non dovrebbe esserci in Italia; di questi, dovrebbe essere, per la zona, C. eridani Sassi, visto che C. zoiai Sassi dovrebbe stare più a sud e in Liguria (ma non so dove si colloca la linea di separazione). Se passa Davide Sassi ce lo dirà lui con sicurezza.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 24 dicembre 2021 : 10:43:42
|
Grazie mille anche qui Giorgio, mi sorge però un dubbio: tutte le specie del gruppo marginellus non dovrebbero avere i bordi del pronoto e di parte delle elitre bianco-giallastri? Qui invece sono dello stesso colore delle elitre, è una variabilità possibile? |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 24 dicembre 2021 : 20:34:06
|
| Messaggio originario di parnassius:
Grazie mille anche qui Giorgio, mi sorge però un dubbio: tutte le specie del gruppo marginellus non dovrebbero avere i bordi del pronoto e di parte delle elitre bianco-giallastri? Qui invece sono dello stesso colore delle elitre, è una variabilità possibile?
|
Acci! è vero! Non avevo notato la cosa e adesso, aguzzando la vista, vedo che quelli che avevo preso per bruscoli sulle elitre in realtà sono anche corti peluzzi (vedi torace) e quindi non siamo nel subgn. Cryptocephalus ma in Protophysus sp., le cui specie hanno maschi non maculati ma femmine con maculatura apicale! Delle tre specie italiche, l'unica in Piemonte è Cryptocephalus (Protophysus) cyanipes Suffrian, 1847 Link . Bravo a farmi notare l'incongruenza, ma quei peluzzi proprio non li ho considerati! Ma almeno ho l'attenuante che non ho mai visto nessuna delle tre specie e che quindi non le ho in collezione. Starò più attento nel 2022! Auguri! |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 24 dicembre 2021 : 20:50:42
|
Nuovo per il forum, malgrado la sua vasta distribuzione non dev'essere comune! |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 25 dicembre 2021 : 01:17:20
|
Grazie mille ancora Giorgio!!! Decisamente una specie inaspettata, non l'avevo neanche trovata fra le possibili! Purtroppo la compressione delle foto ha "camuffato" la micropeluria delle elitre e del torace. Ancora grazie e buona Natale a te e a tutto il Forum! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net