|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2021 : 12:11:27
|
Invece qui da me le farfalle sono tutte come quella segnata. Eccone un' altra...
Immagine: 111,59 KB |
jiri |
|
|
floraefauna
Utente V.I.P.
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2021 : 21:20:52
|
Per posizione geografica,cassandra è escludibile a nord del Pò. Leggendo Tolmam Cassandra non dovrebbe avere la macchia rossa in s9,dove si intraceda nella prima foto. Dapporto 2009 le da distinguibili solo per la morfologia dei genitali. Siano quello che siano sono gran belle immagini
|
|
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2021 : 11:19:06
|
Grazie Luciano, lo so che qui ci dovrebbe essere solo la Z. polyxena, mi ha solo incuriosito la illustrazione nel libro di Tolman. |
jiri |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2021 : 20:52:35
|
| Messaggio originario di jirka:
Grazie Luciano, lo so che qui ci dovrebbe essere solo la Z. polyxena, mi ha solo incuriosito la illustrazione nel libro di Tolman.
|
Non ho il Tolman ma dici "la illustrazione". Mai fidarsi di una sola immagine o disegno o particolare; la variabilità è insita in ogni specie e nessun testo può contemplarla tutta. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2021 : 11:42:30
|
Hai ragione Giorgio, pensavo che però in un libro così importante gli autori hanno messo come illustrazione un esemplare più tipico che si può, anche magari mettendo in un unico esemplare ritratto le caratteristiche scelte da più individui. |
jiri |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13225 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2021 : 21:19:36
|
Probabilmente quando il libro è stato impaginato la specie era unica e non si è pensato di evidenziare differenze, ammesse che ci siano caratteri costanti che non vedo nei siti dei "Paoli" . Nelle mie cassandra tutte le macchie nere arrivano, più o meno, alla costa. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2021 : 10:05:33
|
Nel libro la cassandra cè già e somiglia appunto le "mie" polyxene, per questo ho chiesto l'aiuto |
jiri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|