|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
400 Messaggi Tutti i Forum |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 agosto 2007 : 14:53:58
|
Ciao Marco, premesso che è difficile se non impossibile riconoscere queste bestiacce senza averle sotto mano, a me sembrano tutte guerini.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 agosto 2007 : 18:15:53
|
Concordo com Mario .... Marco, ti conviene andare a vedere nel post delle rissoe circensi , per confrontare la porma degli apici, con quelle che ho illustrato.
Ciao
ERmanno |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2007 : 08:22:07
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Concordo com Mario .... Marco, ti conviene andare a vedere nel post delle rissoe circensi , per confrontare la porma degli apici, con quelle che ho illustrato.
Ciao
ERmanno
|
ehm... è proprio quello che ho fatto...infatti la protoconca mi sembrava quella di R. lia, ne concludo che devo passare dall'oculista.
Grazie Mario e Ermanno.
Marco |
Modificato da - marcorossi in data 29 agosto 2007 08:22:39 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2007 : 08:56:02
|
Rissoa lia ha il nucleo della protoconca che si "spinge" verso l'alto ... un pò come avviene in rhodensis a differenza di auriscalpium.
Ermanno |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2007 : 14:27:55
|
Scusate, scusate, scusate....Allora...data per certa la vostra diagnosi e già messo il cartellino sulla scatolina che contiene gli esemplari, non mi è entrata benen in testa la differenza fra le protoconche di R lia - guerini, e per spiagarmi alla svelta ... nell'immagine qui sotto ho accostato la foto del mio esempl. con quelli di Ermanno nel post più volte citato. Nella foto di Ermanno la protoconca di sinistra è di R. lia quella di destra di R guerini. Ho controllato altre foto delle due specie e la differenza delle protoconche mi pare più o meno la stessa in tutti i casi (giri piani sutura non molto incisa per R. lia e giri convessie sutura evidente per R guerini). Il mio esemplare mi pare sia identico a quello di sinistra di Ermanno cioè R. lia... dove devo guardare per capire? grazie
Immagine: 49,6 KB
Marco |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2007 : 14:50:24
|
Ciao Marco, guarda qualche pagina più avanti, troverai delle immagini più "chiare" .... la foto che mostri illustra una specie in fase di approfondimento.
Ermanno |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2007 : 19:40:51
|
Ok Ermanno tutto chiaro grazie, mi sono dovuto rileggere tutta la discussione... dove le informazioni sono un pò sparpagliate ma alla fine anche l'asinaccio ci è arrivato
grazie Marco
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|