|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lolapip
Utente Super
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
6579 Messaggi Flora e Fauna |
|
Lolapip
Utente Super
Inserito il - 28 agosto 2007 : 14:13:08
|
ragno 1 foto 2
Immagine: 78,47 KB
Vincenzo |
|
|
Lolapip
Utente Super
Inserito il - 28 agosto 2007 : 14:13:41
|
ragno n.2 foto 1
Immagine: 107,46 KB
Vincenzo |
|
|
Lolapip
Utente Super
Inserito il - 28 agosto 2007 : 14:14:19
|
ragno 2 foto 2
Immagine: 110,66 KB
Vincenzo |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2007 : 15:03:11
|
Ciao! il primo è o Nuctenea umbratica oppure Nuctenea silvicultrix.. esse si differenziano per le dimensioni.. ti rimando ad un'altra discussione su questo ragno.. Il secondo è Argiope bruennichi..
Ciao!
Mandi..! |
|
|
gyokuro
Utente V.I.P.
Città: verano brianza
Prov.: Milano
Regione: Italy
140 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2007 : 23:35:33
|
convengo con henry sul secondo , ma meno sul primo...somiglia a Nucteneasp. , ma per esperienza diretta credo che non appartenga alla specie(le distinzioni che ho notato , sono presenti perlopù a livello di pattern dorsale e "prosomico", in cui i due segni sono visibili sotto questa forma )( ), mentre invece la famiglia è indubbiamente araneidae ... potrei aver detto una castronata , ma per avvalorare la mia ipotesi (più che altro a livello di pattern dorsale) posto una foto di un mio esemplare:
fletto i muscoli e sono nel vuoto antonio |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2007 : 21:21:34
|
Concordo con gyokuro in pieno.. e lo ringrazio per avermi segnalato l'errore.. Osservando bene si può notare che l'opistoma presenta un disegno anteriore "a punta" verso il basso.. ho notato che questo pattern è presente in tutte le specie di Larinioides..
Quindi mi correggo.. il ragno in questione è Larinioides sp.
Larinioides di Caporiacco, 1934 Larinioides cornutus (Clerck, 1758) (N, S, Si, Sa) Larinioides folium (Schrank, 1803) (N) Larinioides patagiatus (Clerck, 1758) (N, S, Sa) Larinioides sclopetarius (Clerck, 1758) (N, S, Si) Larinioides suspicax (Pickard-Cambridge, 1876) (S)
Ora azzarderei anche la specie.. ma non è da prendere come assolutamente vera.. Ci si dovrebbe fermare a Larinioides sp. ma io penso che sia Larinioides suspicax poichè tutte le altre specie non presentano colorazione nera.. e grazie ad una foto trovata in rete di un ragno spacciato come Larinioides suspicax (non ho mai visto questa specie finora), il soggetto della foto conciderebbe in pieno.. (anche se è segnalato solo al sud) Ciao!
Mandi..! |
Modificato da - Henry in data 29 agosto 2007 21:35:32 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|