|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2021 : 14:06:21
|
Non so se le dimensioni possano corrispondere, ma di arancione vivo, che volano nelle belle giornate, ci potrebbero essere le Polygonia c-album.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2021 : 09:44:40
|
Grazie Tiziana, ma questi non sono stai i nymhalidi, avevano volo un pò insicuro direi da geometridi e le dimensioni sono state cca. come le cavolaie minori o un pochino di meno, comunque per esempio più grandi che i licenidi e volavano più di due metri sopra la terra, fermandosi di scatto sulle foglie colorate degli alberi, sparendo così completamente di vista |
jiri |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2021 : 22:39:17
|
In passato ho trovato la Thecla betulae ai primi di novembre. Ti sembra che l'assomiglia? |
Mary |
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 12 novembre 2021 : 18:09:42
|
Ciao Mary, grazie per la proposta che mi sembra molto buona. Purtroppo sono stato lontano più di 10 metri e quindi avere la certezza non sarà possibile, comunque penso che Thecla betulae ci sta bene anche per il tipo dell' ambiente. Ci sono passato anche oggi, ma purtroppo non ho visto più niente |
jiri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|