|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2021 : 23:28:10
|
Salve a tutti Il Ministero ha messo online la nuova checkist dei molluschi non marini, sul sito di Fauna d’Italia:
Bodon M., Cianfanelli S., Nardi G., 2021. Mollusca (terrestrial and inland water species). In: Bologna M.A., Zapparoli M., Oliverio M., Minelli A., Bonato L., Cianferoni F., Stoch F. (eds.), Checklist of the Italian Fauna. Version 1.0.
Questo è il link per consultare l’elenco delle entità: Link
Il database impiega qualche secondo per caricarsi, e la consultazione si può effettuare soltanto attraverso l'inserimento di un nome, o quantomeno io sono riuscito solo in questo modo.
Fabio
|
Sicilia: bellissima per natura
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2021 : 16:07:39
|
Grazie Fabio, non conoscevo questa checklist. E' lenta da caricare (non potevano dividerla almeno per phyla?) ma è aggiornata e, nel caso dei mollulschi terrestri, fornisce anche la presenza per regioni. La trovo un po' scomoda da consultare ma in compenso il formato dovrebbe favorire l'aggiornamento periodico. Apprezzo soprattutto che abbiamo nuovamente una checklist italiana, indipendente da Fauna Europaea e/o Molluscabase.
fern |
|
|
Fabiomax
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
2229 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2021 : 22:40:52
|
Si Fern, inoltre a breve sarà pubblicata dagli stessi autori la Check-map, che sarà certamente molto più importante e ben fatta
|
Sicilia: bellissima per natura
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2021 : 10:49:08
|
| Messaggio originario di Fabiomax:
Si Fern, inoltre a breve sarà pubblicata dagli stessi autori la Check-map, che sarà certamente molto più importante e ben fatta
|
Noto ora che, secondo la Distribuzione geografica confermata riportata nei dettagli della Checklist, Vertigo moulinsiana è presente in 15 Regioni, mentre, secondo la mappa (PDF) del IV Report (2013-2018) ex art. 17 Direttiva Habitat, mi sembra che le Regioni siano 12 (un "pallino" sul confine non mi è chiaro); forse i dati esterni alla rete Natura 2000 non sono stati riportati nella mappa? In realtà credo si sarebbe dovuto inserirli... aspetto la Check-map. |
ciao
Iperione |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|