testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Allocosa oculata - Sud Sardegna (CA)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2007 : 14:57:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Lycosidae Genere: Allocosa Specie:Allocosa oculata
Ciao a tutti, non frequento molto questo spazio del forum non conoscendo per nulla gli aracnidi ma oggi son curioso di farvi una domanda. Ieri sera, in una delle mie solite camminate notturne in cerca di insetti ho notato decine di questi ragni che, dall'alto della mia ignoranza, ho identificato come Lycosa sp. E' corretto? Si può anche arrivare alla specie?
Dimensioni del corpo circa 2,5 cm. Ho visto anche esemplari molto piccoli ma molto comuni anche questi di notevoli dimensioni. Ambiente degradato di pianura con un po' di macchia alta.

Grazie,
Daniele

Immagine:
Allocosa oculata - Sud Sardegna (CA)
271,32 KB

Immagine:
Allocosa oculata - Sud Sardegna (CA)
247,47 KB

Immagine:
Allocosa oculata - Sud Sardegna (CA)
297,58 KB


Daniele

Modificato da - elleelle in Data 03 aprile 2013 23:01:37

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2007 : 15:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decine ???
Io mi faccio km di notte ma niente . . .
Cmq si . . . è Lycosa sp. di più nn so





Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2007 : 15:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allocosa oculata, ex Lycosa oculata, specie descritta per la Corsica e ritrovata in Sardegna dal mio amico Emanuele Biggi. Adesso dovrei essere dalle tue parti a cercarle, ma il programma della mia estate ha subito un po' di stravolgimenti... quando mi capita di tornare casomai ti faccio un fischio, grazie della segnalazione molto interessante!
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2007 : 19:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Migdan:

Allocosa oculata, ex Lycosa oculata, specie descritta per la Corsica e ritrovata in Sardegna dal mio amico Emanuele Biggi. Adesso dovrei essere dalle tue parti a cercarle, ma il programma della mia estate ha subito un po' di stravolgimenti... quando mi capita di tornare casomai ti faccio un fischio, grazie della segnalazione molto interessante!


Mille grazie Daniele!


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2007 : 12:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo qualche altro esemplare dello stesso posto:


Immagine:
Allocosa oculata - Sud Sardegna (CA)
216,89 KB


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2007 : 12:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..

Immagine:
Allocosa oculata - Sud Sardegna (CA)
227,89 KB.


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2007 : 12:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...

Immagine:
Allocosa oculata - Sud Sardegna (CA)
279,51 KB


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2007 : 12:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Lycosidae Genere: Allocosa Specie:Allocosa oculata
...

Immagine:
Allocosa oculata - Sud Sardegna (CA)
258,01 KB


Daniele

Modificato da - elleelle in data 03 aprile 2013 23:01:03
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2007 : 12:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo invece l'ho fotografato in un altro posto, dentro Cagliari città! Ho visto alcune tane vuote e finalmente una abitata. In pieno giorno...

Immagine:
Allocosa oculata - Sud Sardegna (CA)
246,83 KB


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2007 : 12:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più tardi posterò quelle di Stintino che convivevano con le Hogna, credo...


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Migdan
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2007 : 12:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per curiosità... in che zona le hai trovate, a Cagliari città? A San Michele, a Giugno, ho trovato dei buchi che potevano benissimo essere tane disabitate.
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2007 : 12:00:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Migdan:

Per curiosità... in che zona le hai trovate, a Cagliari città? A San Michele, a Giugno, ho trovato dei buchi che potevano benissimo essere tane disabitate.


Quartiere del Sole qualche giorno fa.


Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,4 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net