|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Vp
Utente nuovo
Città: maserada sul piave
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2021 : 20:54:11
|
Hai aperto la discussioni correttamente nella sezione lepidotteri,...ma li chiami vermi. I vermi non sono insetti, e sono tutt'altra cosa Link
Queste sono larve di insetti. Per la determinazione aspetta gli esperti, anche se penso sarebbero necessarie immagini più ravvicinate.
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13232 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2021 : 21:32:48
|
Forse larve provenienti da frutta secca o fresca, o granaglie. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Vp
Utente nuovo
Inserito il - 13 ottobre 2021 : 06:13:11
|
Grazie mille x le vostre risposte. Mi scuso se non ho usato il termine corretto.... purtroppo non so nulla di questa materia. Ma in corridoio non abbiamo cibo. |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2021 : 08:43:58
|
Ciao, per un buon 90% delle probabilità queste larve sono di una specie di falena molto comune nelle case e le cui larve si nutrono, come scrive Giorgio, delle farine e dei cereali che abbiamo nelle dispense. Se sono poco numerose non ce ne accorgiamo, ma quando diventano tante deteriorano il cibo con la loro seta e i loro escrementi. Che tu le abbia viste nel corridoio è normale perché quando sentono la necessità di impuparsi cominciano a vagare per casa Io ne ho trovate anche in camera da letto che si trova dalla parte opposta rispetto alla cucina. La specie potrebbe essere Plodia interpunctella - Pyralidae.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Vp
Utente nuovo
Inserito il - 13 ottobre 2021 : 15:13:56
|
Ti ringrazio per la risposta. Però scusami come fanno a fare tutto il percorso cucina corridoio così velocemente? Cioè noi le vediamo comparire solo lì in corridoio.in cucina 20 gg fa ne avevo trovato due...x dei cracker vecchi e avevamo pulito tutto. Ma in corridoio ...ne togli due e ne compaiono altri due. |
|
Modificato da - Vp in data 13 ottobre 2021 15:16:01 |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2021 : 17:24:06
|
Non immagini con che velocità si muovono! Io l'anno scorso ho dovuto vuotare la dispensa gettando via chili di pasta, di farina, biscotti e quant'altro Le larve ci sguazzavano dentro beate! Da lì poi si spostavano e invadendo ogni angolo della casa. Dopo un'accurata pulizia ho chiuso il cibo in scatole di plastica. Ho trovato larve e pupe ovunque, compresa la cameretta di mio figlio perchè anche se sono piccole, sono relativamente veloci. Buona caccia
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13232 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2021 : 22:29:37
|
I Pyralidae sono relativamente veloci: per esperienza "osservazionale", significa anche sino a tre/quattro metri al minuto se non fanno fermate. Si pensi quanti metri in una notte!!
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|