Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2021 : 16:04:10
|
Harpalus sì, ma non chiedermi quale.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 05 ottobre 2021 : 20:20:06
|
Grazie lo stesso Gabriele. Questi sono davvero difficili . Ho provato a capirci qualcosa ma è fuori dalla mia portata. Non so nemmeno se siano identificabili in foto e quali dettagli dovrei fotografare. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2021 : 20:13:29
|
| Messaggio originario di gabrif:
Harpalus sì, ma non chiedermi quale.
G.
|
Escludi gli Ophonus, ad es. femmina di O. ardosiacus ? Da profano, con quel torace ad angoli smussati, non mi sembra assomigli ad alcun Harpalus blù.
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2021 : 15:38:45
|
mi sembrava poco punteggiato per un Ophonus.
G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 08 ottobre 2021 : 19:32:43
|
In effetti gli Ophonus gli somigliano molto, soprattutto per le elitre meno "metallizzate" rispetto agli Harpalus. Ma le zampe con i femori neri mi avevano fatto optare per Harpalus. A questo punto potrebbe trattarsi di Ophonus cribricollis? Per questo invece i dubbi permangono: Link |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 08 ottobre 2021 : 20:03:57
|
| Messaggio originario di Mizar:
In effetti gli Ophonus gli somigliano molto, soprattutto per le elitre meno "metallizzate" rispetto agli Harpalus. Ma le zampe con i femori neri mi avevano fatto optare per Harpalus. A questo punto potrebbe trattarsi di Ophonus cribricollis? Per questo invece i dubbi permangono: Link
|
Come dice Gabriele la punteggiatura pronotale è relativamente fine, più che in cribricollis e gli angoli posteriori del torace più attenuati che nello stesso. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 09 ottobre 2021 : 17:53:02
|
Quindi se ho ben capito, anche il dubbio tra Harpalus e Ophonus persiste e non è semplice da sciogliere, giusto? E questo vale anche per l'altro che ho linkato, sebbene (credo) appartenga a un'altra specie? |
Modificato da - Mizar in data 09 ottobre 2021 17:54:47 |
|
|
gomphus
Moderatore
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2021 : 22:14:54
|
sicuramente non Ophonus, soprattutto per il pronoto chiaramente punteggiato solo alla base; la scultura delle elitre è poco distinta, ma quanto basta per capire che è una femmina di Harpalus
se non fosse per il blu così intenso (non è che sia un artefatto della foto ?), dalla forma del pronoto direi H. oblitus... a meno che non sia un affinis, l'unico che potrebbe rientrare nel campo di variabilità cromatica e nello stesso tempo (tenendo conto della prospettiva ) essere compatibile con quella forma del pronoto |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 12 ottobre 2021 : 11:50:02
|
I riflessi blu/verdi sono autentici, ma sicuramente accentuati dall'incidenza della luce del sole a mezzogiorno. Poiché la colorazione dell'esemplare è un carattere importante allego alcune foto (che poco o nulla aggiungono per i carattere utili) originali e non ritoccate, ma solo ritagliate e leggermente croppate. In questo modo sarà possibile valutarne i riflessi e la colorazione. Io dal vivo, col sole a picco, i riflessi li ho notati, ma ne deduco che in condizioni di penombra o al buio tali riflessi possano essere minimi o inesistenti lasciando una colorazione di base più tendente al blu scuro/nero.
Immagine: 247,49 KB
Immagine: 178,52 KB
Immagine: 256,21 KB |
|
|
gomphus
Moderatore
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2021 : 13:40:27
|
a me sembra un affinis |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Inserito il - 12 ottobre 2021 : 20:59:32
|
In queste foto si vedono gli angoli posteriori angolosi, non arrotondati come paiono nella prima foto. |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 13 ottobre 2021 : 00:00:56
|
Grazie a tutti per l'ID!
|
|
|
|
Discussione |
|