|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
jirka
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4475 Messaggi Tutti i Forum |
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2021 : 15:42:42
|
A me sembra una Oncocera semirubella normalissima |
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2021 : 17:37:12
|
In questa foto di vecchia data i colori mi sembrano al contrario Immagine: 126,14 KB |
jiri |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2021 : 17:51:27
|
C'è in entrambe la fascia costale più chiara, che qui rispetto alla prima foto è più ingiallita (forse una farfalla meno giovane), poi la fascia diciamo rosa e infine sulla parte dorsale la fascia color ocra. Vediamo se arrivano altri pareri |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 10 settembre 2021 : 18:25:10
|
La banda chiara lungo la costa non è sempre presente o ben evidente, forse deriva da questo l'impressione che la disposizione dei colori non sia quella tipica. Mentre le zone gialle e rosa sono sempre evidenti. In entrambi i tuoi soggetti comunque la fascia costale è presente. Naturalmente potrei benissimo sbagliarmi Immagine: 202,79 KB |
|
|
jirka
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2021 : 08:44:58
|
Grazie Boris, hai ragione, mi sono confuso con quella striscia biancastra che in seconda foto è molto poco evidente e di colore giallo. Scusa che ti ho fatto lavorare per la mia sbadatezza |
jiri |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2021 : 08:57:37
|
| Messaggio originario di jirka:
Grazie Boris, hai ragione, mi sono confuso con quella striscia biancastra che in seconda foto è molto poco evidente e di colore giallo. Scusa che ti ho fatto lavorare per la mia sbadatezza
|
Ma scherzi! Mi sono divertito e poi è così che imparo io stesso. Se nessuno pone dei dubbi, si rischia di restare con false certezze |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net