testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Oncocera semirubella - Pyralidae? Sì
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jirka
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4475 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2021 : 13:53:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pogno 7.settembre. Al primo sguardo la sembra, ma poi ho notato che le strisce collorate sono inverse....
Immagine:
58,69 KB

jiri

Modificato da - Andromeda in Data 12 settembre 2021 10:33:17

Boris Z
Utente Senior

Città: Vigonza
Prov.: Padova

3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2021 : 15:42:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra una Oncocera semirubella normalissima
Torna all'inizio della Pagina

jirka
Utente Senior

4475 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2021 : 17:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa foto di vecchia data i colori mi sembrano al contrario
Immagine:
126,14 KB

jiri

Boris Z
Utente Senior

3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2021 : 17:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è in entrambe la fascia costale più chiara, che qui rispetto alla prima foto è più ingiallita (forse una farfalla meno giovane), poi la fascia diciamo rosa e infine sulla parte dorsale la fascia color ocra. Vediamo se arrivano altri pareri

Boris Z
Utente Senior

3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 settembre 2021 : 18:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La banda chiara lungo la costa non è sempre presente o ben evidente, forse deriva da questo l'impressione che la disposizione dei colori non sia quella tipica. Mentre le zone gialle e rosa sono sempre evidenti. In entrambi i tuoi soggetti comunque la fascia costale è presente. Naturalmente potrei benissimo sbagliarmi
Immagine:
202,79 KB

jirka
Utente Senior

4475 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2021 : 08:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Boris, hai ragione, mi sono confuso con quella striscia biancastra che in seconda foto è molto poco evidente e di colore giallo. Scusa che ti ho fatto lavorare per la mia sbadatezza

jiri

Boris Z
Utente Senior

3952 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2021 : 08:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jirka:

Grazie Boris, hai ragione, mi sono confuso con quella striscia biancastra che in seconda foto è molto poco evidente e di colore giallo. Scusa che ti ho fatto lavorare per la mia sbadatezza

Ma scherzi! Mi sono divertito e poi è così che imparo io stesso. Se nessuno pone dei dubbi, si rischia di restare con false certezze
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net