testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Paris quadrifolia / Erba crociona
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ferdinando
Utente V.I.P.


Città: Llés de Cerdanya
Prov.: Estero

Regione: Spain


408 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 aprile 2005 : 13:31:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Liliales Famiglia: Melanthiaceae Genere: Paris Specie:Paris quadrifolia
Che cos'è?

Paris quadrifolia
Paris quadrifolia / Erba crociona
102,72 KB

Modificato da - Centaurea in Data 30 gennaio 2014 14:54:10

ferdinando
Utente V.I.P.


Città: Llés de Cerdanya
Prov.: Estero

Regione: Spain


408 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 aprile 2005 : 13:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Paris quadrifolia
Paris quadrifolia / Erba crociona
77,56 KB

Modificato da - Phobos in data 17 giugno 2006 23:33:31
Torna all'inizio della Pagina

rosalia
Utente V.I.P.

Città: padova

Regione: Veneto


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2005 : 14:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paris quadrifolia famiglia Liliacee

è una pianta velenosa

Cinzia
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2005 : 22:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido con rosalia sulla determinazione della specie, anche se mi risulta che a contenere sostanze tossiche sia solo la bacca.

Un saluto da phobos
Torna all'inizio della Pagina

rosalia
Utente V.I.P.

Città: padova

Regione: Veneto


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2005 : 13:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da phobos

Condivido con rosalia sulla determinazione della specie, anche se mi risulta che a contenere sostanze tossiche sia solo la bacca.

Un saluto da phobos



A me risulta invece che l'intera pianta, e non solo la bacca, contiene saponine tossiche. Anche se la loro concentrazione è maggiore nella bacca

Ciao Cinzia
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2005 : 19:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao rosalia. Non insisto. Io mi sono limitato a riportare le descrizioni di alcuni libri che ho a casa, che danno per tossica la sola bacca della Paris quadrifolia. In ogni caso è meglio prevenire che curare e pertanto preferisco accettare di buon grado la tua versione.

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

gigi
Utente V.I.P.

Città: agrigento
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


117 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2005 : 00:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
sono ovviamente d'accordo con rosalia e phobos e posso solo aggiungere che la Paris qudrifolia L. è presente in tutte le regioni d'Italia eccetto che in Sicilia Basilicata e Puglia, mentre per la Lombardia il Pignatti la giudica quasi estinta (anche in Corsica).
boschi umidi da 200 a 2000 m.
Vorrei sottolineare l'importanza, talvolta anche determinante nel riconoscimento, del luogo dello scatto.
complimenti per la foto ottima per il riconoscimento


iggdrasil

Modificato da - gigi in data 05 maggio 2005 00:06:01
Torna all'inizio della Pagina

Alfredo
Utente Senior


Città: Torino

Regione: Piemonte


1893 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 maggio 2005 : 10:02:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....quiz facile....esiste una sclerotiniaceae legata a questa pianta......

Alfy
Torna all'inizio della Pagina

rosalia
Utente V.I.P.

Città: padova

Regione: Veneto


178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2005 : 14:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da phobos

Ciao rosalia. Non insisto. Io mi sono limitato a riportare le descrizioni di alcuni libri che ho a casa, che danno per tossica la sola bacca della Paris quadrifolia. In ogni caso è meglio prevenire che curare e pertanto preferisco accettare di buon grado la tua versione.

Un saluto da phobos.



Ciao Phobos, anch'io mi baso su alcune fonti, non ho certo esperienza personale, chissà quale è la versione corretta.

Cinzia
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2005 : 21:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Duplice risposta: una per gigi ed una per Alfredo.

Ciao Gigi.
Volevo solo puntualizzare che quando il Pignatti parla di Padania non credo si riferisca alla Lombardia, bensì alla pianura padana. Cioè ad una regione fisica geograficamente ben identificabile appartenente a più regioni politiche quali il Piemonte,la Lombardia, il Veneto e l'Emilia Romagna. Almeno ..... io l'ho sempre intesa così. Dirai che sono un pignolo (e su questo potrei darti pienamente ragione), ma ti posso assicurare che nella parte montagnosa della Lombardia la Paris quadrifolia è abbastanza comune, o perlomeno non è rara.

Ciao Alfredo.
Non so dare una risposta al tuo facile quiz botanico/ micologico
Le uniche sclerotinie che conosco sono la Sclerotinia tuberosa ( o Dumontinia tuberosa) che cresce su varie specie di anemoni e su Anemone nemorosa in particolare, la Sclerotinia sclerotiorum , che però mi risulta essere associata a generi come Phaseolus, Daucus, Helianthus o Solanum, e per concludere la Sclerotinia trifoliorum parassita di alcune leguminosae.
Mi interesserebbe proprio sapere quale altra specie di Sclerotinia parassita la Paris quadrifolia. Attenderò paziente la risposta esatta del tuo simpatico quiz.



Un saluto da phobos.

Modificato da - Phobos in data 05 maggio 2005 21:29:46
Torna all'inizio della Pagina

gigi
Utente V.I.P.

Città: agrigento
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia


117 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2005 : 21:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da phobos

Duplice risposta: una per gigi ed una per Alfredo.

Ciao Gigi.
Volevo solo puntualizzare che quando il Pignatti parla di Padania non credo si riferisca alla Lombardia, bensì alla pianura padana. Cioè ad una regione fisica geograficamente ben identificabile appartenente a più regioni politiche quali il Piemonte,la Lombardia, il Veneto e l'Emilia Romagna. Almeno ..... io l'ho sempre intesa così. Dirai che sono un pignolo (e su questo potre darti pienamente ragione), ma ti posso assicurare che nella parte montagnosa della Lombardia la Paris quadrifolia è abbastanza comune, o perlomeno non è rara.

Ciao Alfredo.
Non so dare una risposta al tuo facile quiz botanico/ micologico
Le uniche sclerotinie che conosco sono la Sclerotinia tuberosa ( o Dumontinia tuberosa) che cresce su varie specie di anemoni e su Anemone nemorosa in particolare, la Sclerotinia sclerotiorum , che però mi risulta essere associata a generi come Phaseolus, Daucus, Helianthus o Solanum, e per concludere la Sclerotinia trifoliorum parassita di alcune leguminosae.
Mi interesserebbe proprio sapere quale altra specie di Sclerotinia parassita la Paris quadrifolia. Attenderò paziente la risposta esatta del tuo simpatico quiz.



Un saluto da phobos.


la tua visione è quella esatta e ti devo dire anche la mia,
m'inchino alla tua attenzione e perizia
dal mio punto di vista l'errore è macroscopico e chiedo scusa anche al Pignatti per avergli messo in bocca parole non sue
scusate il lapsus, forse l'ora ...
ciao a tutti


iggdrasil

Modificato da - gigi in data 05 maggio 2005 21:29:18
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2005 : 21:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma figurati gigi. Il fatto è che io abito in Lombardia. Probabilmente è solo per quello che ci tenevo a puntualizzare la cosa. Non preoccuparti.
P.S.: Abiti in una regione che non ho mai visitato ma che ho sempre sognato di poter visitare. Chissà ..... forse un giorno .....

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2005 : 23:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alfredo. Rileggendo questo forum mi sono accorto di aver commesso un errore madornale di lettura (cose che succedono quando si ha fretta)..... tu infatti non parlavi di Sclerotinia, ma di Sclerotiniacea ..... scusami.
Allora a questo punto ti dò la mia risposta sperando di averci azzeccato. Potrebbe essere la Stromatinia paridis?
E, in ogni caso, potresti eventualmente postare una immagine della Sclerotiniacea legata alla Paris quadrifolia?

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 giugno 2006 : 19:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Giusto per confermare:

Messaggio originario di phobos:

...ti posso assicurare che nella parte montagnosa della Lombardia la Paris quadrifolia è abbastanza comune, o perlomeno non è rara.

questa l'ho trovata nel Triangolo Lariano (sempre che sia la stessa pianta...):

Paris quadrifolia
Paris quadrifolia / Erba crociona
214,16 KB

Stefano

Modificato da - Phobos in data 17 giugno 2006 23:34:14
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2006 : 20:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla velenosità della pianta si è già discusso molto. Vorrei ricordare che sono sufficienti poche bacche per uccidere un uomo. Molte intossicazioni sono legate alla raccolta delle bacche confuse con mirtilli. ATTENZIONE PERTANTO!!!!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net