|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2007 : 09:15:56
|
Mi sembra una >>> : Fallopia japonica ...
vedi qui
Mario |
Modificato da - Sirente in data 25 agosto 2007 09:21:49 |
|
|
bgiordy
Utente Senior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
3447 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 agosto 2007 : 09:26:49
|
Superveloce. Mi sembra proprio lei
grazie per la risposta
ciao
bgiordy Link |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2007 : 11:00:07
|
Mario, io la conoscevo come Reynoutria japonica, c'è stato qualche cambiamento recente? Qui nelle vallate del cuneese è abbastanza frequente ed utilizzata per fare siepi verdi. Ciao. a p |
Modificato da - Angelo p in data 25 agosto 2007 11:01:37 |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2007 : 11:09:47
|
| Messaggio originario di Angelo p:
Mario, io la conoscevo come Reynoutria japonica, c'è stato qualche cambiamento recente? Qui nelle vallate del cuneese è abbastanza frequente ed utilizzata per fare siepi verdi. Ciao. a p
|
Recentemente (2005) per l'Italia è stato scelto il binomio Fallopia japonica (Houtt.) Ronse Decr. in luogo do Reynoutria japonica Houtt. (descritta nel 1777),che naturalmente sono sinonimi. Purtroppo non sono riuscito a trovare l'anno in cui è stata descritta la prima.
Ciao! Eliozoo |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2007 : 13:50:38
|
| Messaggio originario di eliozoo:
... Purtroppo non sono riuscito a trovare l'anno in cui è stata descritta la prima.
|
Questo non è un problema, almeno per me. ---------- Pignatti, per le mie determinazioni, resta sempre "il testo" per antonomasia; in questo caso è utile sapere che la specie in questione -prima citata (solamente citata) all'interno del genere Polygonum- è stata sistemata nel genere Fallopia. Grazie Eliozoo. a p |
Modificato da - Angelo p in data 25 agosto 2007 13:52:50 |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2007 : 15:57:34
|
| Messaggio originario di Angelo p:
| Messaggio originario di eliozoo:
... Purtroppo non sono riuscito a trovare l'anno in cui è stata descritta la prima.
|
Questo non è un problema, almeno per me. ---------- Pignatti, per le mie determinazioni, resta sempre "il testo" per antonomasia; in questo caso è utile sapere che la specie in questione -prima citata (solamente citata) all'interno del genere Polygonum- è stata sistemata nel genere Fallopia. Grazie Eliozoo. a p
|
Bene! Visto che hai tirato fuori anche Polygonum, per tua cultura, ti faccio un elenco dei sinonimi riferiti a questo binomio (il riferimento bibliografico è una monografia tedesca del 1998, utilizzata, in parte, anche per definire le specie italiane; alcune date mancano)):
Reynoutria japonica Houtt. (1777) Polygonum zuccarinii Small (1895) Polygonum cuspidatum Siebold & Zucc. Pleuropterus cuspidatus (Siebold & Zucc.) H. Gross (1913) Polygonum sieboldii Reinw. ex de Vries Polygonum reynoutria Makino (1901) Tiniaria cuspidata (Houtt.) Hedb. (1946)
Ciao! Eliozoo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|