testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Ephemeroptera sp. ? - Baetis sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pangur Bán
Utente Senior

Regione: Umbria

2725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2021 : 10:45:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
32,82 KB

Immagine:
32,52 KB

Non sono sicuro di aver azzeccato l'ordine giusto ma mi sembra essere un'effimera.

Presso fiume Topino (Umbria).

Modificato da - RobertoPE in Data 27 agosto 2021 19:56:32

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2255 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2021 : 21:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pangur, per quanto riguarda l'ordine si tratta sicuramente di Ephemeroptera. Sugli adulti ho molta meno esperienza rispetto alle larve: a giudicare dalla foto sembrerebbe un Baetis, ma prendila con le molle: attendiamo una conferma certa per giungere a genere e specie. Nel frattempo, dai un'occhiata a questo link:
Link

Enzo

Modificato da - Stregatto in data 20 agosto 2021 21:59:09
Torna all'inizio della Pagina

Pangur Bán
Utente Senior

Regione: Umbria

2725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2021 : 20:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Si vede che non sono un pescatore. Ho letto oggi che nella pesca si usano esche finte che imitano ogni stadio della vita di un'effimera (ninfa, emergente, subimago, imago, imago morta). Quella che ho fotografato dovrebbe quindi essere alla stadio Imago essendo posata sulla foglia di una canna.

RobertoPE
Moderatore

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

1938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2021 : 19:56:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, come dice Enzo è un efemerottero del genere Baetis (fam. Baetidae) e si tratta di femmina allo stadio di insetto maturo (imago).

Roberto

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net