Autore |
Discussione |
|
ottopari
Utente Senior
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2125 Messaggi Tutti i Forum |
|
ottopari
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2021 : 10:44:58
|
Aggiungo altre immagini:
02-Immagine: 34,34 KB
03-Immagine: 32,16 KB
|
|
|
ottopari
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2021 : 10:45:40
|
04-Immagine: 35,9 KB |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Città: Vigonza
Prov.: Padova
3952 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2021 : 12:00:46
|
Forse assomiglia a Grapholita (Aspila) funebrana, ex Cydia funebrana (Cidia del susino), famiglia Tortricidae. Ma vediamo che ne pensano gli esperti |
|
|
ottopari
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2021 : 15:06:35
|
Grazie Boris |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13224 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2021 : 22:51:35
|
| Messaggio originario di Boris Z:
Forse assomiglia a Grapholita (Aspila) funebrana, ex Cydia funebrana (Cidia del susino), famiglia Tortricidae. Ma vediamo che ne pensano gli esperti
|
Se non sono ricomprese in Cydia direi anch'io Grapholita. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 16 agosto 2021 : 23:03:18
|
| Messaggio originario di Chalybion:
| Messaggio originario di Boris Z:
Forse assomiglia a Grapholita (Aspila) funebrana, ex Cydia funebrana (Cidia del susino), famiglia Tortricidae. Ma vediamo che ne pensano gli esperti
|
Se non sono ricomprese in Cydia direi anch'io Grapholita.
|
Non saprei...in leps.it è Grapholita, in un mio manuale di entomologia applicata del Pollini è Cydia. Immagino che Leps sia più aggiornato |
|
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2021 : 00:05:36
|
Secondo me è più probabile Grapholita molesta (Busck in Quaintance & Wood, 1916) se notate la linea di punti scuri (neri) in prossimità del margine è formata da segni quasi circolari, allungati minimamente cosa che accade spesso in G. molesta ma molto meno in G. funebrana dove di norma si allungano a volte fino a diventare delle linee.
In relazione alla nomenclatura sia Grapholita molesta che Grapholita funebrana attualmente usano il genere Grapholita anche se il genere Cydia per le due specie nominate viene considerato sinonimo.
Molto utile il sito papilionea.it dove si possono trovare le nomenclature aggiornate al 2020 con il Catalogo dei Lepidotteri d'Italia a cura di Alessandro Bisi, Maurizio Lupi & Paolo Mazzei -.
|
Modificato da - Giangol in data 17 agosto 2021 00:17:31 |
|
|
Boris Z
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2021 : 05:31:36
|
Ciao Gianluca! Grazie mille per le informazioni, veramente molto utili! Per quanto riguarda questo topic, Grapholita molesta mi era proprio sfuggita, nl senso che ne ignoravo la conoscenza |
|
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2021 : 11:12:09
|
Nonostante mi facciano dannare (in quanto non faccio la dissezione dei genitali) quella dei Tortricidae è una famiglia che mi piace.
|
|
|
|
Discussione |
|