|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Solaxart
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2294 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2021 : 17:31:40
|
I frutti di questa forma sono tipici delle Geraniaceae. In questo caso si tratta dii Geranium robertianum (e non di G. purpureum, molto simile) per la forma delle foglie (che porta a queste due specie) e per le strisce (in parte ramificate) molto ben visibili sui petali ed il polline di colore arancione (e non giallo limone) (e questi due ultimi caratteri portano a G. robertianum, distinguendolo dall'altra specie, che ha polline giallo limone e strisce sui petali appena visibili e mai ramificate). Stupenda specie, comunissima nel sottobosco. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 23 luglio 2021 17:34:01 |
|
|
Solaxart
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2021 : 18:22:23
|
Ho guardato le Geraniaceae, ma non ho trovato somiglianze.
Grazie
|
Andrea ____________________________________ Mio sito "Preboggion" Link
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2021 : 18:40:50
|
| Messaggio originario di Solaxart:
Ho guardato le Geraniaceae, ma non ho trovato somiglianze.
Grazie
|
Come mai?
Es. Link
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2021 : 18:46:37
|
A parte i frutti con la forma "a becco", la combinazione tra fiori violetti e foglie palmate (ovvero a simmetria centrale raggiata, cosa che, è vero, in queste tue foto non si vede molto) è tipica, in genere, dei Geranium (oppure delle Malvaceae, che però hanno poi altri caratteri che le distinguono). La cosa era stata ben spiegata a suo tempo qui: Link
Noterai da quella discussione che vi sono Geraniaceae che non hanno invece le foglie palmate (gli Erodium). |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Solaxart
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2021 : 21:49:30
|
In effetti sono poco ferrato in materia ..... a parte l'estetica non ci capisco un k....
Ad ogni modo grazie per l'aiuto, sto cercando di scrivere meno boiate possibili sul mio sito .
|
Andrea ____________________________________ Mio sito "Preboggion" Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |