|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 agosto 2007 : 18:08:08
|
Durante le mie ricerche di documentazione ho trovato un sito ( già segnalato nel post, ricerche bibliografiche) dove sono riprodotte alcune tavole tratte da antichi lavori. Tra queste ho riconosciuto la tavola del: Blainville H. M. (D. de), 1828-1830 : Malacozoaires ou Animaux Mollusques. [in] Faune Française, dove sono illustrate le specie dei "Trochus" ascrivibili ai gen. Calliostoma e Jujubinus.
Mi sembra interessante farvi partecipi alla piccola scoperta, per varvi notare , quanto alcune specie appaiono diverse dalle interpretazioni storiche o recenti. Certo, sono solo immagini senza descrizione ... ma le specie , a parte quelle con la barra a fianco sono disegnate in grandezza naturale ... e le sorprese che almeno io ho provato non sono poche .
Vi riporto i nomi di quelle che sono riuscito ad identificare. Gli altri seguiranno in seguito.
tav. 10 , fig 1 = Trochus seriopunctatus Tav. 10, fig.2 = Trochus hyacinthium Tav. 1o , fig.3 = Tav. 10 , fig.4 = Tav. 10 , fig.5 = Trochus granulatus Tav. 10 , fig.6 = Trochus matoni Tav. 10 , fig.7 = Trocus pyramidalis Tav. 10 , fig.8 = Trochus elegans Tav. 10 , fig.9 = Trochus michaudi
Immagine: 21,04 KB
Ermanno
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 agosto 2007 : 21:09:38
|
Qualche modifica ed integrazione alla didascalia della tavola.
In nomi riportati nella legenda postata precedentemente erano tratti dal CLEMAN ... mi lasciava un pò in dubbio il Trochus michaudi del n°9, anche perchè il nome che si intravede alla base della tavola sembrava ben altro.Sicuramente quella del Cleman è stata una svista, dovuta all'esistenza anche di una tavola 10 bis. Con un contollo incrociato con il B.D.D. sono riuscito a fare un altro passo nelle determinazione delle specie illustrate dal Blainville.
Secondo i BDD la figura 1 rappresenta uno zyziphinus e non il seriopuntatus
la figura 4 è il Trochus conuloides
la figura 9 è in realtà un Trochus striatus.
Mancherebbe sempre la figura 3 ... spero prima o dopo di poter consultare il Blainville
Ermanno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|