testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Scutelleridi ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Caliddo
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


83 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2007 : 11:54:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foce del fiume Belice il 22 luglio scorso, sotto le alghe secche, fra le dune

Immagine:
Scutelleridi ?
126,87 KB

U surciu rissi a nuci "rammi tempo ca ti perciu"

Modificato da - Caliddo in Data 23 agosto 2007 11:56:17

Caliddo
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


83 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2007 : 11:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Scutelleridi ?
96,71 KB

Immagine:
Scutelleridi ?
118,57 KB

U surciu rissi a nuci "rammi tempo ca ti perciu"
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1994 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2007 : 17:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo si tratti di uno Scutelleridae appartenente al genere Odontoscelis; propenderei per Odontoscelis (Odontoscelis) fuliginosa (Linnaeus, 1761), ma aspettiamo il parere di Paris

vedere anche questo link


Link
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2007 : 01:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diciamo che gli Odontoscelis si dividono in due gruppi:
1) il gruppo di O.fuliginosa, dimensioni 6-11 mm, generalmente piuttosto scuri con linee bianche.
2) il gruppo di O.dorsalis, dimensioni 4-7 mm, di solito più chiari con macchie color bianco sporco.

Quindi è necessario innanzitutto conoscere le dimensioni.
Secondariamente c'è una notevole variabilità nella colorazione tra individuo e individuo anche nell'ambito della stessa specie. Ciò ha portato persino alla descrizione in tempi recenti di presunte specie nuove in zone montuose del territorio italiano, taxa messi poi presto in sinonimia con quelli già noti.
Il genere è dunque sotto "osservazione" ed è indispensabile procedere con cautela nella classificazione del materiale preparato giungendo spesso alle dissezioni per avere la certezza. Non parliamo degli esemplari semplicemente fotografati. Credo sia perciò impossibile o quanto meno azzardato, tentare di dare un nome a questi scutelleridi, allo stato attuale delle cose.
In linea di massima possiamo ritenere che gli esemplari scuri con linee bianche siano O.fuliginosa, ma non esserne certi.
Le specie italiane citate nella Checklist sono:
Odontoscelis dorsalis (Fabricius, 1798) (Si, Sa)
Odontoscelis fuliginosa (Linnaeus, 1761) (N, S, Si, Sa)
Odontoscelis lineola Rambur, 1839 (N, S, Si?, Sa?)
Odontoscelis minuta Jakovlev, 1881 (N?, S, Si, Sa)
Odontoscelis signata Fieber, 1861 (Si)

Ma, tra gli O.fuliginosa potrebbe celarsi anche O.byrrhus, specie pontica che deve il suo nome alla somiglianza con un coleottero birride. Infatti questi insetti hanno una spiccata convergenza evolutiva dovuta all'habitat: terreeni sabbiosi e aridi sia in quota che in riva al mare.


-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Caliddo
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


83 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2007 : 02:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paris, sei davvero un mito ! anche per l'orario ! Credo che siamo rimasti solo noi due a gironzolare per il forum.
Anzi, mi sa che sei rimasto solo
Grazie ancora per l'esauriente spiegazione e buonanotte

Lello

P.S. domani a mente fresca ti farò sapere le dimensioni degli esemplari in questione

U surciu rissi a nuci "rammi tempo ca ti perciu"
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1994 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2007 : 08:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notato anch'io la grande variabilità di colorazione degli esemplari preparati che ho in collezione, voglio andare a rivedermeli.....

grazie Paris
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net