|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
AnnaP
Utente Junior
Città: Casalmaggiore
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
82 Messaggi Tutti i Forum |
|
AnnaP
Utente Junior
Inserito il - 11 luglio 2021 : 09:49:38
|
Immagine: 178,7 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2021 : 22:37:50
|
è il grosso carabide Scarites buparius. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 luglio 2021 : 23:25:22
|
Accipicchia, ero andato completamente fuori strada. Inizialmente le mandibole mi avevano orientato verso Dorcus ma non mi convinceva affatto la predazione. E così, dopo aver consultato la galleria tassonomica, mi ero in seguito orientato su Trogositidae , sbagliando in pieno anche stavolta. Davvero bellissimo e, da quanto apprendo in rete, predatore molto aggressivo: Link Link Link
Enzo
|
|
Modificato da - Stregatto in data 11 luglio 2021 23:35:05 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2021 : 12:28:08
|
mi piacerebbe capire come è avvenuta la predazione lo Scarites buparius è un predatore molto aggressivo e ben attrezzato, ma a differenza della Periplaneta non è un corridore particolarmente veloce, quindi mi chiedo come ha fatto ad acchiapparla
forse l'ha trovata che era caduta sul dorso e non riusciva a raddrizzarsi? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
AnnaP
Utente Junior
Inserito il - 23 luglio 2021 : 22:06:23
|
Purtroppo non ne ho idea. Era di notte e non ho visto la scena. Le 2 foto sono state scattate in giorni diversi. |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2021 : 22:26:34
|
| Messaggio originario di gomphus:
mi piacerebbe capire come è avvenuta la predazione lo Scarites buparius è un predatore molto aggressivo e ben attrezzato, ma a differenza della Periplaneta non è un corridore particolarmente veloce, quindi mi chiedo come ha fatto ad acchiapparla
forse l'ha trovata che era caduta sul dorso e non riusciva a raddrizzarsi?
|
Potrebbe essere che un precedente tentativo di predazione da parte di altri non sia andato a buon fine e sia rimasta comunque a terra morta o incapace di muoversi. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2021 : 10:33:06
|
Mi viene in mente un'altra ipotesi, ma forse è un po' troppo "bizzarra" e "fantasiosa": e se la blatta fosse stata attaccata da un ragno (o anche da un Imenottero paralizzatore) che, dopo averle inoculato il veleno, si aggirava nei paraggi in attesa di "tornare sul luogo del delitto" nel momento opportuno? A quel punto però, è arrivato prima il Carabidae, vanificando tutto il lavoro del predatore originario... Che ne pensate, potrebbe essere andata così?
Enzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|